Terremoto in Calabria, forte scossa a Cosenza

Forte scossa di terremoto in Calabria:trema la terra in provincia di Cosenza. 4.4 di magnitudine. Poco prima, altra scossa di poco inferiore nel Tirreno, al largo delle coste cosentine.

Una forte scossa di terremoto si è verificata poco dopo le 17 in Calabria. L’Ingv ha individuato l’epicentro nella zona di Cosenza: nello specifico, a due chilometri di distanza dal comune di Rende. La magnitudo è di 4.4.  Lo segnala l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) su Twitter.

La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, in particolare a Rende, centro limitrofo a Cosenza e vicinissimo all’epicentro. Lì il sisma é stato avvertito in modo particolare. Molte persone, che si trovavano in casa o in esercizi commerciali, si sono precipitate in strada per la paura di altre scosse. In alcuni supermercati la merce esposta é caduta dagli scaffali. Al momento non si hanno notizie di feriti o di danni gravi. Pochi minuti prima si era verificata un’altra scossa di magnitudo 3.4 nel Mar Tirreno, al largo delle coste della Calabria.

Ma a farsi sentire con violenza è stata a scossa di terremoto avvenuta alle 17.02 nel cosentino, con epicentro a Rende: la “botta” è stata avvertita distintamente in tutta la Calabria e fino a Napoli. E’ quanto emerge dalle segnalazioni inviate dalla popolazione alla sezione ‘Hai sentito il terremoto’ dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Lo racconta Salvatore Stramondo, direttore della sezione Osservatorio nazionale terremoti.
“L’epicentro del sisma è stato a 10 chilometri di profondità,
dunque abbastanza superficiale. Nei giorni scorsi comunque non è stata registrata alcuna scossa”, aggiunge. La zona interessata tuttavia, quella del cosentino e in particolare della Valle del Crati, “è ad alta pericolosità sismica, e in passato ci sono
stati eventi importanti”. Ad esempio nel 1874 nell’area di
Cosenza c’è stato un terremoto di magnitudo superiore a 6, mentre nel 1184, ve ne fu uno nella Valle del Crati con una magnitudo stimata di 6.8. “In tempi più recenti
invece ne è stato registrato uno a Cosenza di magnitudo 4.6
conclude Stramondo – In generale va ricordato che la Calabria è
la regione a più alto rischio sismico d’Italia”.

 

Impostazioni privacy