Coronavirus: una coppia è stata messa in quarantena a Massa

Una coppia di ragazzi ha deciso di sottoporsi a un periodo volontario di quarantena. Il loro timore è che abbiano contratto il coronavirus.

coronavirus coppia quarantena
(Photo by Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

In un complesso residenziale nella zona di Partaccia, a Massa Carrara, una coppia del lodigiano si è sottoposta a un periodo volontario di quarantena. Si due tratti di persone giovani, che a quanto si apprende, non manifestano al momento alcun sintomo del coronavirus. Al momento, i due giovani sono costantemente monitorati dalla Asl. Al fine di escludere un eventuale contagio, sono stati effettuati dei controlli anche sui dipendenti della struttura sanitaria.

Coronavirus: anche la Romania decide per la quarantena

I due ragazzi che hanno deciso di sottoporsi alla quarantena volontaria sono il segnale di una preoccupazione che agita un po’ tutta Europa. Nel frattempo, in Romania si è deciso di disporre la quarantena obbligatoria per tutte quelle persone che provengono da Lombardia e Veneto.

coronavirus coppia quarantena
(Photo by Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

La disposizione è in vigore anche per coloro che si sono recati in queste regioni nelle ultime due settimane. Chiunque scenda dall’aeroporto di Bucarest, verrà sottoposto a un questionario. Sarà poi accompagnato ed assistito in ogni passaggio dal personale medico e sanitario messo a disposizione in aeroporto. L’emergenza coronavirus, inizia a produrre i suoi primi effetti negativi anche sui mercati. La borsa di Milano è in forte ribasso. Stesso discorso anche per Londra, Francoforte e Parigi. 

È accaduto anche che i passeggeri di un volo che era partito da Roma, sono stati fermati al loro arrivo all’aeroporto di Mauritius, in un’isola dell’Oceano Pacifico. Le autorità locali hanno impedito alle due persone l’ingresso. O quantomeno, gli hanno imposto un periodo di quarantena obbligatoria da scontare in due ospedali presenti nella capitale.

I due hanno allora cercato di rientrare in Italia, ma i voli per il ritorno erano già tutti occupati. Ad eccezione di coloro che provenivano dalla Lombardia e dal Veneto, gli altri passeggeri sono stati lasciati sbarcare senza dover subire l’obbligo di quarantena. 

Coronavirus: in Trentino nessuna quarantena ma scuole chiuse per una settimana

In Trentino invece, sono stati chiusi asili, scuole e università. La disposizione emanata dal comune in merito, ha per il momento la validità di una settimana.

Leggi anche: Iniziato il processo agli assassini del Carabiniere Cerciello 

Leggi anche: Chiudono le scuole a Napoli: ufficialmente per “sanificazione e pulizie”

Qui le dichiarazioni rilasciate dal Comune di Trento: “A seguito delle indicazioni emerse questa mattina dalla Provincia sono annullate tutte le manifestazioni a Trento e nei sobborghi, sia che l’evento fosse previsto all’interno di un edificio o in esterna, compresi quindi i luna park di piazza Fiera e piazza Battisti. L’ordinanza di piazza Dante stabilisce anche la chiusura degli istituti per tutta la settimana”.

Impostazioni privacy