Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della moglie di De Andrè

Chi è Dori Ghezzi? Lei è la vedova del noto cantautore Fabrizio De Andrè, alias Faber. Anche lei ha maturato diverse esperienze musicali, essendo una cantante. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della cantante - meteoweek
Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della cantante – meteoweek

Dori Ghezzi è una donna molto famosa. Lei è infatti una cantante italiana; è stata la moglie di Fabrizio De Andrè, cantautore che con le sue canzoni ha fatto la storia della musica e della canzone d’autore italiana.

La carriera di Dori Ghezzi

Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della cantante - meteoweek
Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della cantante – meteoweek

Esordisce nel mondo musicale negli anni ‘60 grazie un concorso a cui si presenta nel 1966 con il brano Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio. Qualche tempo dopo si fa conoscere poi con la canzone Casatschok, e in seguito grazie alla collaborazione con Wess, gruppo con il quale formerà un duo vocale di successo.

Le partecipazioni della Ghezzi in TV

Nel 1970 prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Occhi a mandorla, in coppia con Rossano; oltre a questa si presenterà altre cinque volte. Nel 1973 con Tu nella mia vita, nel 1976 con Come stai, con chi sei?, nel 1983 con Margherita non lo sa, nel 1987 con E non si finisce mai e infine nel 1989 con Il cuore delle donne.

I lavori musicali della Ghezzi

La Ghezzi ha pubblicato diversi album a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, tra questi: Dori Ghezzi, Mamadodori, Piccole donne, Velluti e carte vetrate e Il cuore delle donne. Tra i suoi singoli invece ci sono: Mamadodori/Stringimi piano, stringimi forte, Margherita non lo sa/Luna park, Vola via/Stella bionda, Nessuno mai più/Spezzacuori, E non si finisce mai/Cosa voglio da te e Il cuore delle donne/Che cielo vuoi, solo per citare i più recenti.

La vita privata di Dori Ghezzi

Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della cantante - meteoweek
Dori Ghezzi chi è | carriera e vita privata della cantante – meteoweek

Nasce a Lentate sul Seveso il 30 marzo 1946, sotto il segno dell’Ariete. Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che è stata legata al cantautore genovese Fabrizio De André dal 1974 fino al 1989, anno della loro separazione. Da De Andrè ha avuto una figlia, Luvi, anche lei cantante. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1999, la Ghezzi non ha più avuto alcuna relazione, almeno, così sembrerebbe. Un evento significativo nella sua vita e per certi versi traumatico, è stato il rapimento avvenuto in Sardegna nel 1979 (insieme al marito) per mano dell’Anonima sequestri, evento terminato dopo ben quattro mesi di prigionia.

Il profilo social

Sui social non sembra essere presente, fatta eccezione per Facebook, in cui possiamo vedere una pagina a lei dedicata, nella cui foto profilo ha uno scatto che la ritrae insieme a Faber.

Impostazioni privacy