Loredana Bertè chi è | carriera | vita privata della cantautrice

Sorella minore di Mia Martini, scopriamo chi è Loredana Bertè, una delle cantanti più rock e poliedriche della musica italiana

Loredana Bertè chi e | carriera | vita privata della cantautrice - meteoweek
Loredana Bertè chi e | carriera | vita privata della cantautrice – meteoweek

Nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, vive un’infanzia dura soprattutto a causa di un padre violento. Si trasferisce molto presto a Roma dove la raggiunge anche la madre dopo che si è separata.

La carriera

A Roma muove i primi passi nel mondo dello spettacolo al Piper, locale del quale entra nel corpo di ballo. Qui ha modo di conoscere Renato Zero, con cui instaura una profonda amicizia, e qui inizia anche a cantare. Nel 1975, con il singolo Sei bellissima, tratta dall’album Streaking, uscito l’anno precedente, raggiunge il successo. Da qui in poi la sua carriera è costellata di successi destinati a rimanere nella storia della musica italiana, tra cui ricordiamo E la luna bussò, canzone dalle sonorità reggae che fa di lei la prima e forse unica cantante italiana ad usare questa sonorità, e Non sono una signora.

Dopo la scomparsa della sorella

La scomparsa della sorella Mia causa un forte stop alla sua carriera e fino al 2004 si sente davvero poco parlare di lei. Nel 2004 è nella trasmissione Musicfarm, che la rilancia, e nel 2012 è a Sanremo con il brano Respirare cantato con Gigi d’Alessio. Il 2016 vede il disco Amici non ne ho… ma amiche si  e soprattutto la vede nelle vesti di giudice ad Amici. Nel 2018 torna a far sentire la sua voce nel brano Non ti dico no, pubblicato in collaborazione con i Boomdabash e nel 2019 a Sanremo chiede che il premio intitolato alla sorella non venga mai assegnato ad artisti che inneggiano alla violenza

Il rapporto con Mia Martini

Molto legate negli anni degli esordi, le due sorelle finiscono con l’allontanarsi fino agli inizi degli anni ’90, quando si ritrovano e recuperano il rapporto perduto. Nel 1993 si presentano in coppia a Sanremo con il brano Stiamo come stiamo e nel 1995 la morte di Mia segna profondamente la cantante che saprà però trasformare in ispirazione il suo dolore.

La vita privata di Loredana Bertè

Loredana Bertè chi e | carriera | vita privata della cantautrice - meteoweek
Loredana Bertè chi e | carriera | vita privata della cantautrice – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Loredana Bertè, sappiamo che tante sono state le relazioni che ha vissuto. Negli anni ’70 ha una storia con il tennista Adriano Panatta, poi con Red Canzian e con Mario Lavezzi. Nel 1983 Roberto Berger, matrimonio che dura però solo quattro anni, e nel 1989 sposa il tennista Bjorn Borg. La relazione con Borg è piuttosto tormentata e nel 1992 arrivano alla separazione, pare a causa dei problemi di lui con la droga. La cantante non ha mai avuto figli.

Molto attiva sui social, possiamo seguire la cantautrice sulle sue pagine facebook ed instagram, dove ama pubblicare foto che riguardano soprattutto la sua vita lavorativa.

Impostazioni privacy