Mia Martini chi era | carriera | vita privata della cantante

Sorella maggiore di Loredana Bertè, scopriamo chi era Mia Martini, la voce più espressiva e più bella del panorama musicale italiano

Mia Martini chi era | carriera | vita privata della cantante – meteoweek

All’anagrafe Domenica Rita Adriana Bertè, nasce il 20 settembre 1947 a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, seconda di quattro figlie. Trascorre la sua infanzia a Porto Recanati e inizia da subito ad interessarsi alla musica e soprattutto al canto, a soli 5 anni inizia a studiare pianoforte.

La carriera

Muove i primi passi nel mondo della musica esibendosi nelle balere finché decide di andare a Milano per tentare di avere un’audizione per un contratto discografico. Siamo all’inizio degli anni ’60. Alcuni anni dopo è l’incontro con Alberigo Crocetta, il fondatore del Piper, a segnare una svolta nella sua carriera. Nel 1971 pubblica il suo primo album, Oltre la collina, pubblicato con il suo nome d’arte. Con i brani Minuetto e Piccolo uomo raggiunge ben presto il successo sia nazionale che europeo e alla fine degli anni ’70 firma con la casa discografica Warner.

Gli anni ’80 e ’90

Nel 1982 fa la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano E non finisce mica il cielo con cui vince il Premio della Critica. Solo l’anno successivo decide di ritirarsi dalle scene a causa delle voci che circolano sul suo conto, voci secondo ci lei porta sfortuna. Per sei anni rimane in disparte, ritorna nel 1989 presentando a Sanremo il brano Almeno tu nell’universo con cui vince ancora una volta il Premio della critica. Nel 1992 è ancora una volta a Sanremo con uno dei suoi brani più belli e famosi, Gli uomini non cambiano. L’anno seguente si presenta sul palco dell’Ariston in coppia con la sorella Loredana Bertè e solo due anni dopo, il 14 maggio 1995, il suo corpo senza vita viene ritrovato nel suo appartamento. L’autopsia indica come causa della morte un attacco cardiaco dovuto a overdose di cocaina.

La vita privata di Mia Martini

Mia Martini chi era | carriera | vita privata della cantante - meteoweek
Mia Martini chi era | carriera | vita privata della cantante – meteoweek

La vita di Mia Martini è costellata di eventi tragici e sfortunati, nel 1969 viene arrestata per possesso di hashish, nel 1972 perde due musicisti in un incidente e poi iniziano a girare voci che porta sfortuna, voci che la segnano profondamente, così come la causa con la Ricordi. Alla Ricordi però riesce a trovare l’amore iniziando una relazione con il collega Ivano Fossati, ma a causa della gelosia di quest’ultimo è costretta non solo a terminare la relazione ma anche a cambiare casa discografica.

Impostazioni privacy