Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell’attrice

Chi è Ornella Muti? Lei è una famosissima attrice italiana, che con i suoi film è entrata nella storia del cinema italiano. Una vera e propria icona della settima arte. Andiamo a scoprire qualcosa sulla sua carriera e vita privata

Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell'attrice - meteoweek
Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell’attrice – meteoweek

Ornella Muti è un volto molto famoso nell’ambito del mondo attoriale. Lei è infatti un’attrice italiana.

La carriera di Ornella Muti

Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell'attrice - meteoweek
Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell’attrice – meteoweek

Esordisce nel grande schermo molto giovane, a soli 14 anni, nel 1969, anno in cui viene scelta da Damiano Damiani come protagonista all’interno del film La moglie più bella, e a seguire ha recitato in moltissimi altri film come Il sole nella pelle, Un posto ideale per uccidere, Un solo grande amore, Esperienze prematrimoniali, Fiorina la vacca, Le monache di Sant’Arcangelo, Tutti figli di Mammasantissima, Paolo il caldo, Romanzo popolare di Mario Monicelli, che le dà una grande visibilità, nel 1974. Tra gli ultimi film ci sono poi Notti magiche, Wine to love e Mare di grano.

I riconoscimenti di carriera

Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti di carriera: una Targa d’oro ai David di Donatello, due Grolle d’oro, tre Globi d’oro, tre Ciak d’oro, Ciak d’oro speciale, un Premio Pasinetti per l’attrice al Festival del Cinema di Venezia e due Nastri d’argento.

I ruoli della Muti sul piccolo schermo

Sul piccolo schermo invece muove i primi passi negli anni ‘80 con la miniserie Il veneziano – Vita e amori di Giacomo Casanova, e poi con La primavera di Michelangelo, Il grande Fausto, L’avvocato Porta, Il conte di Montecristo, Ester e infine l’abbiamo vista in Deep e Sirene.

La vita privata di Ornella Muti

Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell'attrice - meteoweek
Ornella Muti chi è | carriera e vita privata dell’attrice – meteoweek

Nasce a Roma il 9 marzo 1955, sotto il segno dei Pesci, da padre napoletano, un giornalista, e madre estone: Ilse Renate Krause, una scultrice. La Muti ha una sorella maggiore, Claudia Rivelli, anche lei nell’ambito dello spettacolo.Della sua vita privata e sentimentale sappiamo che è stata sposata due volte, prima con l’attore Alessio Orano e poi con Federico Fachinetti, uomo dal quale ha avuto tre figli: Naike Rivelli, Carolina e Andrea. Tra le altre cose lei è anche nonna.

Il recente lutto

In queste ore di questo 27 febbraio 2020, la Muti ha subito una grave perdita, quella di Andrea Longhi, genero dell’attrice, compagno della figlia, Carolina Fachinetti, la sua secondogenita, che con Longhi ha avuto due figli: Alessandro di 5 anni, e Giulia, di 3.

Il profilo social

Sui social è seguitissima, con oltre 215 mila follower su Instagram. La Muti non sembra essere su altri social.

Impostazioni privacy