Perché si piange? Ecco tutti i motivi per cui fa bene

Piangere fa bene? Pare proprio di sì! Non è un evento negativo o di cui vergognarsi: denota intelligenza emotiva ed elimina tossine negative, e sono solo alcuni dei tanti aspetti positivi.

Perché piangere fa bene? Ecco i motivi – meteoweek

Il pianto è segno di intelligenza emotiva

Quante volte nella vita, in momenti di tristezza tendiamo e ad isolarci e magari far scendere in solitaria qualche lacrima? Il pudore dei sentimenti non è una cosa totalmente negativa, ma non bisogna ritenersi deboli se ci capita di scoppiare qualche volta in pianto.

Piangere non è un segno di debolezza o un fatto negativo, come molti pensano, anzi. Come ritengono alcuni esperti, è una via di sfogo molto importante che evita l’accumulo di ansia e depressione e segno di forza emotiva.

L’importanze del pianto secondo gli esperti

Il famoso biochimico Frey, e Goleman, noto psicologo ed autore molti saggi riguardanti l’intelligenza emotiva, hanno chiarito alcuni punti sulla questione lacrime.

Secondo il Prof. Frey piangere consente il rilascio da parte del corpo delle tossine prodotte in situazioni di stress e dolore.

Un bel pianto aiuta quindi il corpo a eliminare ormoni e proteine che si generano in stati d’animo non positivi per il proprio organismo, costituendo così una vera e propria pulizia emotiva che dobbiamo concederci senza vergogna, qualche volta. Il Dott. Daniel Goleman, afferma inoltre che il pianto è uno degli indicatori di intelligenza emotiva.

Quando tratteniamo le lacrime, opponiamo resistenza in maniera non costruttiva a tristezza e rabbia. Infatti, questo atteggiamento innaturale genera controindicazione sulla gestione delle emozioni ed il loro controllo. L’avresti mai detto?

Ecco alcuni benefici delle lacrime:

1.Proteggono l’occhio

Piangere stimola le ghiandole lacrimali che svolgono una funzione protettiva per l’occhio, in particolare per la cornea, fungendo da protezioni contro infiammazioni e virus.

2.Combattono la depressione

Piangere produce oppiorfina, una proteina contenuta nelle lacrime, che aiuta a combattere stati depressivi.

3.Aiutano a gestire le emozioni negative

Quando si accumulano stress e tristezza, il pianto è un ottimo modo per non somatizzare il dolore.

4.Agiscono come riequilibrante delle emozioni

Il pianto è un modo per ristabilire le proprie emozioni essendo un processo molto liberatorio.

leggi anche >> Stress: studi dimostrano che il cioccolato lo combatte
leggi anche >> Come essere più felici? Ecco alcuni semplici esercizi

Nell’Antica Grecia, il teatro era molto frequentato proprio perché lo si riconosceva come luogo di purificazione e di liberazione dalle emozioni negative, anche attraverso un bel pianto.

Quindi, che dire, niente paura di far cadere qualche lacrima, stando attenti a quando si eccede che potrebbe non essere un bel segno, ma anche a quando non succede da molto. Potremmo non essere più a contatto con noi stessi ed esserci chiusi.

Impostazioni privacy