Stasera tv 28 febbraio | Raitre | PresaDiretta | Anticipazioni

Nuovo appuntamento settimanale con PresaDiretta, venerdì 28 febbraio, il programma di approfondimento giornalistico condotto e ideato da Riccardo Iacona che va in onda su Raitre

Stasera in tv 28 febbraio | Raitre | PresaDiretta | Anticipazioni – meteoweek

PresaDiretta è un programma di approfondimento giornalistico che va in onda su Raitre dal 2009. Nel corso delle puntate vengono proposte differenti inchieste proposte analizzandole sotto diversi punti di vista offrendo così allo spettatore una visione più ampia dell’argomento affrontato in studio. E ancora: i servizi riguardano per lo più i problemi dell’Italia. Tra gli argomenti trattati: i conti pubblici, le tensioni sociali, il governo,  la giustizia, il cambiamento climatico, la sanità pubblica, il mercato globale e molti altri.

Anticipazioni PresaDiretta

L’ultimo rapporto dell’Ocse Pisa, che valuta i livelli di istruzione degli studenti nel mondo,  segnala che gli studenti italiani sono ormai agli ultimi posti per le competenze scientifiche e nella comprensione del testo, leggono e non capiscono. Solo uno su venti sa distinguere i fatti dalle opinioni. Qualcosa nel nostro sistema scolastico non funziona più: la scuola ha smesso di essere un ascensore sociale. Gli studenti e gli insegnanti chiedono una nuova didattica, capace di superare la lezione tradizionale basata soltanto sulla trasmissione dei contenuti ma che metta al centro lo studente come protagonista attivo del suo percorso di studi. E poi le testimonianze degli scienziati e pedagogisti che supportano la necessità di innovare la didattica nella nostra scuola.
PresaDiretta ha visitato le scuole più innovative, al nord e al sud del Paese. Ma quanti sono davvero gli innovatori delle nostre scuole? Riescono a fare sistema o si tratta di eccezioni?
PresaDiretta è andata anche in Finlandia, un modello studiato in tutto il mondo che ha scommesso sugli insegnanti. Con quali risultati?
Cambiamo la scuola è il racconto della nostra scuola e della sfida di cambiare e rinnovarsi.

Impostazioni privacy