Luca Barbarossa chi è | carriera | vita privata del cantautore

Cantautore e conduttore radiofonico, scopriamo chi è Luca Barbarossa, una delle voci più conosciute ed amate della musica italiana

Luca Barbarossa chi e | carriera | vita privata del cantautore - meteoweek
Luca Barbarossa chi e | carriera | vita privata del cantautore – meteoweek

All’anagrafe Luca Ottone Barbarossa, nasce il 15 aprile 1961 a Roma e da piccolo deve vivere il trauma del divorzio dei genitori, che si separano quando lui ha 5 anni.

La carriera

Muove i primi passi nel mondo della musica cantando per strada. Lo troviamo a piazza Navona, luogo che ha scelto per esibirsi e per iniziare a farsi conoscere con i suoi brani. Nel 1980 viene notato da Gianni Ravera e l’anno seguente è per la prima volta a Sanremo. Nello stesso anno pubblica anche il suo album d’esordio, che porta semplicemente il suo nome. Prima di raggiungere la fama lo vediamo come spalla di Riccardo Cocciante in tour, poi inizia ad affermarsi fino a che, nel 1992, vince il Festival di Sanremo con Portami a ballare. La canzone diventa uno dei must del panorama musicale italiano e lui si conferma un artista di punta. Seguono anni di collaborazioni importanti e grandi successi, tra i suoi lavori più recenti ricordiamo il brano Passame er sale, con cui partecipa a Sanremo 2018, e l’album, uscito nello stesso anno, Roma è de tutti.

Oltre la musica

Oltre ad aver pubblicato dieci album in studio, nel corso della sua carriera si è impegnato anche sul fronte della radio e della televisione. Dal 2010 conduce Radio 2 Social Club per Radio 2, dapprima solo nei weekend e dal 2015 quotidianamente. Sul piccolo schermo è stato conduttore e commentatore. Lo ricordiamo, tra gli altri, nei programmi Super Club, Concerto del Primo Maggio, Ecco Sanremo Giovani e Sanremo Giovani 2018. Amante di Roma ma anche di calcio, è capocannoniere della Nazionale cantanti con all’attivo ben 221 gol in 259 partite.

La vita privata di Luca Barbarossa

Luca Barbarossa chi e | carriera | vita privata del cantautore - meteoweek
Luca Barbarossa chi e | carriera | vita privata del cantautore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Luca Barbarossa, sappiamo che nel 1997 conosce, a Parigi, Ingrid Salvat, all’epoca amministratrice di una catena di negozi di Dolce e Gabbana. Si sposa con lei nel 1999 ed ha tre figli, Valerio, 1999, Flavio, 2001, e Margot, 2009.

Possiamo seguire il cantautore sul suo profilo instagram ma anche su facebook, twitter e sul suo sito ufficiale.

Impostazioni privacy