Coronavirus: quattro casi positivi nello staff della Commissione Europea

Con una mail inviata ai suoi dipendenti, la Commissione Europea ha fatto sapere che quattro persone dello staff sono risultate positive ai test. 

Commissione
(Photo by KENZO TRIBOUILLARD/AFP via Getty Images)

Dentro lo staff della Commissione Europea, quattro persone, più un collaboratore esterno, sono risultati positivi al coronavirus. La notizia è stata comunicata dalla stessa Commissione Europea, che tramite una mail, ha informato i suoi dipendenti. Nella mail era inoltre specificato che altre tre persone erano in attesa di sottoporsi ai test.

Coronavirus: il piano della Commissione Europea per fronteggiare l’emergenza

Anche le persone che lavorano all’interno dell’Unione Europea, non sono dunque riuscite a proteggersi dal Covid-19. Intanto, in questi giorni sono trapelate le prime notizie su come l’Europa intenda affrontare l’emergenza. La prima azione, che dovrebbe essere compiuta entro il fine settimana, è quella di liberare circa sette miliardi e mezzo di liquidità da destinare a supporto della crisi scatenata dall’epidemia. La Commissione Europea creerà inoltre un centro chiamato “Coronavirus Response Investment Fund”. Questo fondo sarà pensato appositamente per aiutare i sistemi sanitari dei paesi membri, e le piccole e medie imprese a “rimanere a galla” sul mercato del lavoro. 

Le rassicurazioni della Von der Leyen

In tutto da Bruxelles arriva la promessa di 25 miliardi complessivi di aiuti. Saranno reperiti in tempi molto brevi, e gli stati membri ne potranno disporre con grande flessibilità. A rassicurare sull’argomento dei fondi, è stata la stessa presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen. Lo ha fatto nella conferenza stampa che si è svolta subito la videoconferenza dei capi di stato, convocata per discutere dell’emergenza coronavirus. Al vertice è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che all’Europa ha richiesto che si implementino“tutti gli strumenti necessari per proteggere la salute dei suoi cittadini e ridare respiro all’economia”.  

Commissione
(Photo by Carl Court/Getty Images)

La Von der Leyen ha dichiarato che la Commissione farà di tutto per assicurarsi che gli aiuti vadano realmente alle imprese che ne hanno bisogno. Oltre a questo, ha insistito sul fatto che faranno “pieno uso” della flessibilità che è presente nel Patto di Stabilità. La presidente della Commissione ha inoltre fatto sapere che prima dell’Eurogruppo che si terrà nella giornata di lunedì, ci saranno già delle idee concrete da esporre ai tavoli di discussione.

Leggi anche: Trapani. Sequestrati 6 milioni di beni ad ‘amico’ di Matteo Messina Denaro

Leggi anche: Incendio a Prato: un morto e undici intossicati gravi, muore anche un cane

La Von der Leyen si è poi espressa sull’epidemia di Covid-19, sottolineando come questa abbia una “dimensione umana molto significativa. È quindi essenziale che agiamo in modo molto deciso per contenere la diffusione del virus e per contenere gli effetti sull’economia”

Impostazioni privacy