Coronavirus, boom di casi di usura a Roma e Milano

L’Ambulatorio Antiusura Onlus ha denunciato un boom di casi di usura a Roma e Milano, legati alla crisi economica aggravata dall’epidemia di Coronavirus.

Coronavirus, boom di casi di usura a Roma e Milano (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, boom di casi di usura a Roma e Milano (Getty) – meteoweek.com

L’Associazione Antiusura Onlus è un’associazione riconosciuta, con sede a Roma, che opera dal 1996 per fornire assistenza legale, psicologica e finanziaria a tutti coloro che sono stati vittime di usura o che si trovano in condizioni di sovraindebitamento.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Il presidente dell’associazione, l’avvocato Luigi Ciatti, ha raccontato: “da quando è scoppiata la crisi legata al virus abbiamo avuto un’impennata di contatti al nostro numero verde“. Un allarme forte che pone in evidenza un problema economico-sociale che non può essere ignorato.

LEGGI ANCHE > Coronavirus: dalla Cina è arrivato un aereo con medici e aiuti sanitari

Come ben raccontano i dati, nell’ultimo decennio caratterizzato da una profonda crisi economica il fenomeno dell’usura è cresciuto in maniera preoccupante: alcuni indicatori sociali e l’alto numero di fallimenti di imprese sono un segnale evidente dei rapporti tra criminalità, famiglie e aziende. Secondo i dati dell’Ambulatorio Antiusura le somme di indebitamento delle famiglie italiane sono aumentate da alcune migliaia di euro fino a cifre che raggiungono anche i 50mila euro.

LEGGI ANCHE > Coronavirus: per i lavoratori la quarantena sarà considerata periodo di malattia

Diverso il caso delle aziende, per le quali è molto difficile stabilire dei numeri certi, visto il numero esiguo di denunce effettuate da imprenditori. Facendo, però, delle proiezioni sulla base dei dati disponibili, è stato calcolato che le somme richieste alla malavita si attestano sui 200mila euro ad azienda e che il rischio di usura aumenta ogni anno di circa il 20%.

Coronavirus, molti casi di usura a Roma e Milano (Getty) - meteoweek.com
Coronavirus, molti casi di usura a Roma e Milano (Getty) – meteoweek.com

Le città più colpite dal fenomeno dell’usura sono Roma e Milano. Per tale ragione, nella capitale è stato previsto uno stanziamento di garanzia per prevenire l’usura, grazie a dei fondi speciali della Regione Lazio. E’ stato, infatti, istituito un bando di 500mila euro, che non prevede scadenza, per aiutare le vittime di usura con prestiti a fondo perduto fino a 20mila euro.

LEGGI ANCHE > Coronavirus. Quasi 130 mila contagiati nel mondo: solo la Cina non peggiora

Mentre l’Ambulatorio Antiusura gestisce dal 2002 i Fondi di Prevenzione del Ministero del Tesoro e gli speciali Fondi antiusura previsti dalla Legge Regione Lazio n. 14/2015. che permettono a tutti coloro che si trovano in difficoltà e che non hanno i requisiti minimi per poter ottenere prestiti dalle banche di accedere a una forma di credito legale.

Impostazioni privacy