Coronavirus, pronto il decretone: tutte le novità

Dopo le misure straordinarie per prevenire il contagio, il Governo vara la prima misura per sostenere l’economia italiana messa a dura prova dal coronavirus.

conferenza conte governo

Un aiuto concreto

C’è grande attesa per la presentazione del decreto che è stato completato ieri e che riguarda gli aiuti e i sostegni economici alle imprese e alle famiglie. Gli elementi importanti che riguardano tutti gli italiani, anche quelli che per loro fortuna non hanno contratto il virus ma ne sostengono le conseguenze, sono molti.

LEGGI ANCHE > Brusaferro “Mi aspetto molti contagi al sud nei prossimi giorni”

LEGGI ANCHE > Trump finalmente si decide e dichiara lo stato d’emergenza

La quarantena è come la malattia

Il dato più significativo è l’equiparazione della quarantena allo stato di malattia. Chi deciderà di restare volontariamente a casa dal lavoro sarà considerato in malattia, le aziende dovranno farne a meno. Ma ovviamente non potrà uscire di casa, nemmeno per fare la spesa. Una soluzione che si adatta alle famiglie che hanno più persone e che possono così organizzarsi soprattutto se hanno figli a casa da scuola. E sono la maggior parte.

Stop alle tasse

Una tregua fiscale che significa ossigeno per le famiglie che ogni mese devono versare soldi, tanti o pochi all’agenzia delle entrate. Nessuna riscossione, nessuna nuova operazione coattiva da parte dell’agente pubblico della riscossione. Rinviate tutte le scadenze fiscali che riguardano le imprese e i professionisti a partita IVA che in gran parte lamentano già difficoltà di incassi e problemi di liquidità

Dipendenti e autonomi

A sostegno dei genitori lavoratori che devono accudire i figli a causa della sospensione del servizio scolastico, la proposta è quella di un congedo parentale per 12 giorni aggiuntivi (si percepirà circa un terzo dello stipendio per le buste paga più pesanti, 80-100% invece per i redditi bassi). In alternativa potrebbero esserci voucher 600 euro attraverso la piattaforma del libretto famiglia. Per le partite Iva e per i lavoratori autonomi si sta elaborando un indennizzo che dovrebbe aggirarsi tra i 500-600 euro.

Lauree sospese, termini prorogati

Il blocco dell’università ha mandato in tilt il calendario delle lauree che è stato prorogate fino al 30 giugno. Investimenti ad hoc sono stati previsti per le università che forniranno programmi di didattica a distanza ai propri studenti.

Slittano revisioni e rinnovo documenti

Tre mesi in più per fare la revisione auto. Rinvio fino al 31 agosto per tutti i documenti in scadenza che resteranno dunque validi fino alla fine dell’emergenza.

Rimborsi per gli spettacoli

Chi ha acquistato biglietti di spettacoli, concerti o visite ai musei verrà rimborsato con un voucher: un fondo da 100 milioni (per la verità non molto è stato stanziato per sostenere cinema, teatro e musica dal vivo che hanno subito un colpo durissimo dal blocco totale di qualsiasi attività.

LEGGI ANCHE > Mascherine e guanti in uscita dall’Italia sequestrati alla dogana

LEGGI ANCHE > Ursula Von Del Leyen “Staremo vicini all’Italia in tutti i modi”

Federico D’Incà, ministro delle riforme e dei rapporti con il Parlamento

200 milioni per il trasporto aereo

Il settore del turismo e dei voli è in gravissima crisi: a breve dovrebbe essere stanziato un aumento di 200 milioni per il 2020 (sicuramente non sufficiente) a tutela del Fondo di solidarietà per il trasporto aereo per far fronte alla riduzione del traffico aereo e delle attività delle compagnie aeree per la diffusione del Coronavirus.

 

Impostazioni privacy