Coronavirus: come gestire il panico. Ce lo spiega lo psicologo.

La pandemia da Coronavirus potrebbe innescare, il nascere di fenomeni depressivi ed ansiosi. Lo psicologo Mauro Mazzaroli ci spiega come affrontare le emozioni negative che in tantissimi stanno sperimentando.

LEGGI ANCHE—->Maschere di bellezza al miele da fare in casa! Economiche e super efficaci!

LEGGI ANCHE—–>Hai un gatto? Hai meno possibilità di avere un infarto! Lo dice la scienza!

Ansia ed attacchi di panico per il nuovo Coronavirus, come affrontarli?

Sono tantissime le persone in Italia e nel resto del mondo che stanno sperimentando ansia, attacchi di panico, fenomeni ossessivi compulsivi per via della paura del contagio. La pandemia ci ha costretto a cambiare radicalmente le abitudini quotidiane, tutto questo insieme alla tragicità della situazione attuale ha fatto si che in molti si trovassero a fare i conti con la pura. Paura del contagio, paura di perdere una persona cara, paura di non poter più tornare alla normalità.

Ma secondo gli psicologi la paura ha una sua specifica funzione, compare per farci comprendere che esiste effettivamente un pericolo. Ciò che rappresenta invece un problema è il perenne stato di agitazione che accompagna moltissime persone. Come uscirne?

LEGGI ANCHE—->L’acqua di cottura della pasta? Un toccasana per pelle e capelli!

LEGGI ANCHE—->Coronavirus: gli psicologi avvertono : “la solitudine può fare molti danni!”

 

Quando l’ansia diventa un nemico invisibile. Come sconfiggerlo?

Se la paura è funzionale, l’ansia può diventare un nemico terribile. Come affrontarla? L’esperto ritiene che quando divine difficile gestire l’ansia, quando non riusciamo a mantenere il controllo su questa emozione la vita può essere compromessa. Le notizie al telegiornale, in radio contribuiscono ad innescare uno “stato di allerta” da cui è a volte difficile sottrarsi. La pura del contagio, la quarantena possono creare l’illusione devastante che non ci sia soluzione.

La prima cosa che è importante ripetere a se stessi è che le nostre risorse interiori sono le stesse. Tiriamole fuori, oltre la paura che ci schiaccia, oltre l’ansia che ci blocca. Riprendiamo delle piccole attività quotidiane che ci permettono anche per poche ora al giorno di distrarci. Allontaniamo i pensieri negativi e ripetiamoci che ce la faremo. Per superare ansia ed attacchi di panico è necessaria una grande forza interiore che tutti possediamo, dobbiamo solo credere di essere realmente capaci.

Impostazioni privacy