Stasera in tv | 21 marzo | Qualunque cosa accada, la miniserie con Favino

Sabato 21 marzo alle ore 23.40 su Rai Uno andrà in onda la miniserie Qualunque cosa accada diretta da Alberto Negrin  con Pierfrancesco Favino.

Il 21 marzo alle ore 23.40 andrà in onda su Rai Uno la miniserie Qualunque cosa accada diretta da Alberto Negrin con Pierfrancesco Favino. Andata in onda per la prima volta nel 2014, è ispirata al libro Qualunque cosa succeda di Umberto Ambrosoli, figlio del protagonista Giorgio Ambrosoli, noto avvocato italiano ucciso da un sicario ingaggiato da Michele Sindona.

Qualunque cosa accada | la trama del film

Il 25 settembre 1974 Giorgio Ambrosoli viene nominato dal governatore della Banca d’Italia liquidatore della Banca Privata Italiana del siciliano Michele Sindona. Grazie alle sue indagini, alle quali collabora il maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre, riesce a ricostruire il sistema grazie al quale Sindona faceva scomparire e riapparire i soldi. Inoltre collabora con gli statunitensi, che indagano su Sindona in seguito al fallimento della Franklin National Bank.

Il siciliano, intanto, cerca di non essere estradato e propone a Giulio Andreotti, attraverso Gaetano Stammati, un piano di salvataggio che ripiani i debiti a spese dei contribuenti. La Banca d’Italia però rifiuta il piano e nel marzo 1979 Paolo Baffi e Mario Sarcinelli, rispettivamente governatore e direttore della Banca d’Italia vengono arrestati. Sindona, capendo che Ambrosoli è troppo pericoloso, tramite Robert Venetucci, assume William Aricò, che la sera dell’11 luglio 1979 uccide il liquidatore con 4 colpi di pistola.

Qualunque cosa accada | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 21 Marzo 2020

Qualunque cosa accada | alcune curiosità sul film

Pierfrancesco Favino si trova a vestire i panni di un personaggio realmente esistito. Dopo aver interpretato il Libanese nel film Romanzo criminale di Michele Placido, questa volta è dalla parte dei buoni, interpretando l’avvocato Giorgio Ambrosoli, ucciso per aver svolto il proprio lavoro a tutela dell’economia dello Stato italiano.

Perchè vederlo: Una miniserie ben scritta e interpretata magistralmente dal grande Pierfrancesco Favino nel ruolo dell’avvocato Giorgio Ambrosoli.

Impostazioni privacy