Coronavirus, in diretta da Palazzo Chigi parla Giuseppe Conte

A breve il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte parlerà nuovamente alla nazione per la questione del Coronavirus.

(Photo by ANDREAS SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

GUARDA LA DIRETTA STREAMING DEL PRESIDENTE GIUSEPPE CONTE

Il discorso di Giuseppe Conte è anticipato da una serie di notizie, che introducono il suo intervento. A partire da quella del presidente della ragione Piemionte, Cirio: “Questa è la più grande emergenza affrontata dal dopoguerra ad oggi. Sappiamo che stiamo chiedendo un grande sforzo a ogni cittadino, ma vi prego di comprendere che è la scelta giusta. La nostra libertà è un bene, ma la nostra vita lo è di più. Vi prego, proteggetela restando a
casa” dichiara il presidente.
La nuova ordinanza regionale del Piemonte prevede anche la chiusura degli uffici pubblici e degli studi professionali, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e indifferibili, oltre alla possibilità di attuare lo smart working. Stop anche gli spostamenti verso le seconde case. Vietata, inoltre, la sosta e l’assembramento davanti ai distributori automatici ‘h24’ che distribuiscono bevande e alimenti confezionati. Bloccate anche le slot machine e disattivati monitor e televisori da parte degli esercenti. Restano aperte le edicole, le farmacie, le para- farmacie e i tabaccai, dove dovrà essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Ove possibile, dovrà effettuarsi la rilevazione sistematica della temperatura corporea presso i supermercati, le farmacie e i luoghi di lavoro. Disposto il fermo dell’attività nei
cantieri, ad eccezione di quelli di interesse strategico.

E c’è stata anche a chiamata del presidente russo Putin a Giuseppe Conte, come riporta una nota del Cremlino. Le parti – riferisce Interfax – “hanno concordato di cooperare strettamente nella lotta al coronavirus. In risposta alla richiesta italiana, il presidente russo ha confermato la disponibilità a fornire il rapido aiuto necessario ed ha esposto i suoi parametri concreti. In particolare – prosegue la nota Cremlino – tale assistenza includerà strumenti di protezione personale, sistemi mobili Kamaz per la disinfezione dei veicoli e delle aree, strumenti medici e di altro tipo, e l’invio di squadre di specialisti russi per fornire assistenza pratica nelle zone maggiormente colpite del Paese. Questi aiuti saranno forniti attraverso il ministero della Difesa dagli aerei delle forze aerospaziali russe”.

CONFAPI, OK A CHIUSURA ATTIVITA’ TRANNE STRATEGICHE

Al termine del vertice con il presidente del Consiglio Conte c’è stato anche l’intervento di Confapi, che annuncia la chiusura di tutte le attività: “Oggi più che mai dobbiamo essere un Paese solo, la salute è un bene comune che va tutelato a Nord come a Sud. Perciò in nome della responsabilità e dell’unità di intenti nella lotta al Coronavirus, concordiamo nel chiudere tutte le attività lasciando ovviamente aperte le aziende veramente strategiche e delegando ai Prefetti il compito di verificare l’attuazione di queste disposizioni e tutte le particolari esigenze”. Così il presidente di Confapi, Maurizio Casasco, al termine della videoconferenza con il presidente Conte e le parti sociali. “Contemporaneamente a questo atto di coesione e responsabilità, bisogna però affrontare con urgenza e coraggio i temi del fisco e del credito. Ipotizzando da subito una lunga dilazione degli oneri fiscali per tutti, la non applicazione delle regole contabili Ifrs9 e aprendo immediatamente un tavolo con Abi per richiamare gli istituti di credito alla loro responsabilità sociale e all’attenzione per le attività produttive sui territori. Spetterà ovviamente al presidente Conte e al Governo a prendere le decisioni più opportune” ha concluso Casasco.

OLTRE 300MILA CASI NEL MONDO, 13MILA MORTI

Poi ci sono i dati, spaventosi: sono 303.001 i casi di contagio da coronavirus nel mondo, le vittime sono quasi 13 mila (12.950).
Lo comunica con gli ultimi dati pubblicati la Johns Hopkins University. Le persone guarite sono oltre 91 mila.

Impostazioni privacy