Netflix e Ava DuVernay vincono la causa per la serie sul caso Central Park Five

Un giudice federale ha decretato il verdetto a favore di Netflix e della regista Ava DuVernay, per la causa diffamatoria sulla miniserie riguardante il caso Central Park Five.

John E. Reid e Associati ha presentato la causa lo scorso autunno, sostenendo che la serie tv Netflix aveva interpretato erroneamente la “Tecnica Reid”, il loro metodo ampiamente usato per condurre interrogatori.

Netflix vince la causa di diffamazione contro la polizia

Nella sua sentenza il giudice Manish S. Shah ha scoperto che la rappresentazione della serie era protetta dal Primo Emendamento. La serie in quattro episodi di Netflix riguarda la condanna e l’esonero supremo di cinque adolescenti neri e latini che sono stati accusati di aver aggredito e violentato una donna a Central Park nel 1989.

Nella serie un procuratore fittizio si confronta con un detective del New York City con l’accusa che aveva, cercando una confessione. “Hai avuto delle dichiarazioni dopo 42 ore di interrogatorio e coercizione, senza cibo, interruzioni del bagno, negando la supervisione dei genitori” dice il personaggio. “La tecnica Reid è stata universalmente respinta.

La società di addestramento della polizia ha affermato che la dichiarazione caratterizzava erroneamente la tecnica e ha erroneamente dichiarato che la tecnica era stata “universalmente respinta“. Ma Shah ha scoperto che la serie utilizzava una retorica libera e iperbolica sulla tecnica, proteggendola da una richiesta di diffamazione.

La serie Netflix assolta

La scorsa settimana, l’ex procuratore Linda Fairstein ha presentato la sua denuncia per diffamazione contro Netflix e DuVernay nel corso della serie tv, sostenendo che è stata falsamente rappresentata come la mente razzista dietro l’accusa del caso Central Park Five. Netflix ha detto che avrebbe difeso con forza quella causa e a quanto pare ha avuto la meglio in tribunale.

Impostazioni privacy