Stasera in tv | 27 marzo | Invictus, la vera storia di Nelson Mandela

Venerdì 27 marzo alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film basato su una storia vera Invictus diretto da Clint Eastwood, con Morgan Freeman e Matt Damon.

Il 27 marzo alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film Invictus diretto da Clint Eastwood con protagonisti Matt Damon e Morgan Freeman nel ruolo di Nelson Mandela. Uscito nel 2009, è uno dei gioielli della cinematografia di Eastwood versione regista. Tra gli attori che hanno preso parte al film oltre ai due sopracitati: Langley Kirkwood, Tony Kgoroge, Matt Stern, Patrick Lyster, Penny Downie, Patrick Mofokeng, Julian Lewis Jones, Marguerite Wheatley e tanti altri.

Invictus | la trama del film

Invictus narra la vera storia di come Nelson Mandela (Morgan Freeman) unì le forze con il capitano della squadra di rugby sudafricana, Francois Pienaar (Matt Damon), per favorire l’unità nazionale del proprio paese. Da poco eletto presidente, Mandela sa che la sua nazione è spaccata in due sia a livello razziale sia a livello economico nella morsa dell’apartheid. Credendo fortemente di poter riunire la propria gente attraverso il linguaggio universale dello sport, Mandela, durante i Mondiali di Rugby del 1995, raccolse le forze fisiche ed ideologiche dei giocatori della nazionale sudafricana per renderli simbolo di un intero popolo.

Invictus | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 26 Marzo 2020

Invictus | altre curiosità sul film

Il film è basato sul romanzo Ama il tuo nemico dello scrittore John Carlin e ispirato a fatti realmente accaduti. Lo stesso Nelson Mandela, ammise che l’unico attore in grado di poter portare sul grande schermo il suo personaggio era proprio Morgan Freeman.

Invece, per quando riguarda il personaggio di Francois Pienaar, interpretato da Matt Damon, l’attore si dovette sottoporre a un allenamento davvero intensivo al Rugby Club Gardens sotto Chester Williams, noto giocatore della squadra di rugby del Sud Africa del 1995.

Perché vederlo: Bellissima storia e magistrali interpretazioni di Matt Damon e Morgan Freeman.

Impostazioni privacy