Stasera in tv | 31 marzo | La ragazza del dipinto, il film ispirato al romanzo

Martedì 31 marzo alle ore 21.25 su Rete Quattro andrà in onda il film storico e drammatico La ragazza del dipinto con Gugu Mbatha-Raw e Tom Wilkinson.

Il 31 marzo alle ore 21.25 andrà in onda su Rete Quattro il film storico e drammatico La ragazza del dipinto diretto da Amma Asante. Prodotto da Damian Jones, tra i protagonisti conta la presenza di Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Penelope Wilton, Sam Reid, Matthew Goode, Emily Watson, Sarah Gadon, Tom Felton James Norton.

La ragazza del dipinto | la trama del film

Dido Belle Lindsay(Gugu Mbatha-Raw) è una giovane fanciulla  nata dalla relazione tra il capitano Sir John Lindsay (Matthew Goode) e una donna di colore. Quando suo padre parte in missione, decide di affidarla allo zio William Murray(Tom Wilkinson), conte di Mansfield, a capo della Suprema Corte del King’s Bench. Nonostante la sua educazione impeccabile, il colore della sua pelle risulta essere un ‘problema’ per il suo inserimento nella società, seppur è sempre in compagnia di sua cugina Elizabeth (Sarah Gadon). Una condizione che non muta nemmeno quando, alla morte del capitano Lindsay, la giovane diventa una ricca ereditiera.

Intanto arriva a casa dello zio un giovane avvocato, John Davinier(Sam Reid), che sta lavorando a un caso molto complicato: il Massacro della Zong. Il giudice Mansfield dovrà prendere una decisione in merito alla richiesta da parte dell’armatore della nave di un indennizzo per la morte degli schiavi in mare. Dido si interessa alla questione e si avvicina sempre di più al giovane Davinier, che le svela particolari della causa mostrando senza esitazioni la sua posizione. Proprio per questo lo zio Murray deciderà di interrompere l’apprendistato del ragazzo, impedendogli di frequentare la nipote. Le loro strade, però, torneranno a incrociarsi…

La ragazza del dipinto | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 31 Marzo 2020

La ragazza del dipinto | alcune curiosità sul film

Il film si ispira al ritratto di Dido Elizabeth Belle, raffigurata insieme sua cugina Lady Elizabeth Murray, presso la Kenwood House (1779).

Inizialmente per la parte di John Davinier era stato scelto Sam Claflin, cherifiutò a causa di altri impegni lavorativi. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival nel 2013.

Perché vederlo: Interessante film storico incentrato non solo su una tematica, purtroppo, ancora attuale quale il razzismo. Il cast riesce a tenere alta l’attenzione e la curiosità dello spettatore.

Impostazioni privacy