Coronavirus. Allarme Oms: muoiono e si contagiano anche i giovani

Muoiono anche i giovani di coronavirus. Lo hanno rilevato gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. “In alcuni Paesi stiamo vedendo individui sulla trentina, la quarantina e la cinquantina, ammalarsi gravemente”. 

Anche se in maggioranza, non ci sono solo gli anziani a morire di coronavirus. Non che fosse una consolazione come ogni tanto qualcuno sembra dipingerla. Gli anziani con patologie pregresse o deboli sono i più esposti al Covid-19 e hanno meno possibilità di superare la polmonite killer. Ma un crescente numero di persone giovani o comunque sotto i 60 anni si sta ammalando gravemente o sta morendo a causa del coronavirus: lo ha detto Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del programma per le emergenze dell’Oms, secondo quanto riporta l’Independent. “Stiamo vedendo un maggior numero di persone più giovani gravemente malate”.

Leggi anche -> Coronavirus. Pazienti guariti con il sangue di altri contagiati usciti dal tunnel

“Nel complesso gran parte delle persone affette gravemente da questa malattia e ricoverate nei reparti di terapia intensiva sono più anziane e sono persone con malattie pregresse – ha detto l’esperta dell’Oms -. Ma in alcuni Paesi stiamo vedendo individui sulla trentina, la quarantina e la cinquantina che vengono ricoverati in terapia intensiva e muoiono”. Come è noto, il virus non risparmia nemmeno i bambini. Finora, tra gli altri, un bimbo è morto negli Usa, uno nel Regno Unito e una bambina in Belgio. Inoltre, un neonato è morto nello Stato dell’Illinois e sono decine i bambini nel mondo risultati positivi ai test“.

Impostazioni privacy