Sondaggi: Torna a piacere il Movimento 5 Stelle, bene centrodestra, cala Pd

I nuovi sondaggi commissionati da Agi riflettono un quadro politico contraddittorio, gli italiani tornano a credere nel Movimento 5 stelle ma cala l’alleato di governo Pd. Bene il centrodestra. 

Sicuramente influisce l’emergenza coronavirus, perchè il quadro delineato dai nuovi sondaggi commissionati da Agi, parlano di ‘strane’ alleanze che piacerebbero agli italiani. Conte fa da traino al Movimento 5 stelle che cresce nei consensi, ma cala l’alleato di governo Pd. Risale la Lega di Salvini e sale ancora Fratelli d’Italia della Meloni, segno che in caso di grande emergenza popolare, a piacere di più sono i partiti populisti. Gli italiani sono condizionati anche dalle scelte dell’Europa e di conseguenza puniscono i partiti italiani più ‘europeisti’.

Leggi anche -> Coronavirus, Conte: “non possiamo allentare misure restrittive”

Dopo settimane di pausa forzata nella lotta politica dovuta all’emergenza Coronavirus, qualcosa sembra aver smosso le l’opinione pubblica. Che l’orientamento degli elettori stesse cambiando era già emerso con l’aumento della fiducia verso i leader politici maggiormente impegnati – se non altro per via del loro ruolo istituzionale – nella lotta all’epidemia. Ma adesso sembra che stia venendo a galla anche un’altra dinamica per quanto riguarda le intenzioni di voto. Per la prima volta da diverso tempo la Lega interrompe la sua lenta discesa, e risale al 29,4% aumentando il suo vantaggio sul Partito Democratico (21,1%), che flette leggermente. Il partito che guadagna i maggiori consensi è il Movimento 5 Stelle, che fa segnare un incremento significativo (+0,6%) dopo molti mesi, riportandosi di poco sotto al 15%. I pentastellati riguadagnano un minimo di margine su Fratelli d’Italia, che continua a crescere (+0,2%) e per la prima volta supera la soglia del 13%.

Impostazioni privacy