Stasera in tv | 5 aprile | I Laureati, il cult firmato Leonardo Pieraccioni

Domenica 5 aprile in seconda serata su CINE 34 andrà in onda la commedia firmata e interpretata da Leonardo Pieraccioni, I Laureati, con Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo e Gianmarco Tognazzi.

Il 5 aprile in seconda serata andrà in onda su CINE 34 la commedia cult del 1995, I Laureati, di e con Leonardo Pieraccioni

I Laureati | la trama del film

Leonardo, Bruno, Rocco e Pino sono quattro amici e colleghi universitari decisamente fuori corso ma capaci di godersi la vita. Alla soglia dei trent’anni vivono come ragazzini, chi reduce da un matrimonio lampo, chi alla ricerca di subentrare al suocero nell’azienda di famiglia, chi sogna di diventare cabarettista e chi si arrangia nella sicurezza notturna. Ciascuno di loro ha i suoi affari da gestire, ma sono uniti da una profonda amicizia e forse anche dalla consapevolezza di essere una generazione allo sbaraglio, senza punti di riferimento ma neanche il desiderio di maturare. Arriveranno però anche per loro dei momenti in cui saranno costretti a riflettere sulla strada da intraprendere e su ciò che li circonda.

I Laureati | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 5 Aprile 2020

I Laureati | alcune curiosità sul film

Al debutto dietro la macchina da presa, Leonardo Pieraccioni confezione una commedia fresca e divertente, molto attuale all’epoca e capace di raccontare uno spaccato vera della società italiana. I Laureati, inizialmente intitolato Quattro pali e una traversa, è forse uno dei migliori prodotti italiani degli anni Novanta, che non ha perso un briciolo della sua ironia ed energia.

A convincere Pieraccioni a dirigere il film fu Vittorio Cecchi Gori, dal momento che il primo non si sentiva ancora sicuro di farcela. Eppure il risultato fu un vero successo, guadagnandosi persino due nomination ai David di Donatello (per Alessandro Haber come Miglior Attore non Protagonista e per il Miglior Regista Esordiente).

Perché vederlo: una commedia fresca e ancora attualissima.

Impostazioni privacy