Stasera in tv | 5 aprile | Il discorso del re, storia del re balbuziente

Domenica 5 aprile alle ore 18:44 su Iris andrà in onda Il discorso del re di Tom Hooper, con Colin Firth, Geoffrey Rush ed Helena Bonham Carter.

Il 5 aprile alle ore 18:44 andrà in onda su Iris Il discorso del re, diretto da Tom Hooper, con Colin Firth e Geoffrey Rush nei panni rispettivamente di Re Giorgio VI e del suo logopedista Lionel Logue. 

Il discorso del re | la trama del film

Quando il futuro regnante del Regno Unito, Giorgio VI, esibisce la sua balbuzie durante un discorso pubblico, appare evidente la necessità di trovare uno specialista che possa aiutarlo con il suo disturbo. Ecco allora che entra in scena Lionel Logue, con il quale il Principe, dapprima diffidente, stabilisce un rapporto non solo lavorativo quanto piuttosto di amicizia, stima e fiducia reciproca, che saranno fondamentali nel suo futuro come leader di una nazione.

Il discorso del re | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 5 Aprile 2020

Il discorso del re | alcune curiosità sul film

Diretto nel 2001 da Tom Hooper (The Danish Girl, Les Miserables), Il discorso del re è ispirato alla reale vicenda di Giorgio VI, affetto da problemi di balbuzie, e del suo rapporto con il logopedista di origini australiane Lionel Logue. A vestire straordinariamente i panni dei due protagonisti, due artisti del calibro di Colin Firth e Geoffrey Rush, affiancati in questa occasione da altri big quali Helena Bonham Carter, Guy Pearce, Derek Jacobi, Michael Gambon e Timothy Spall.

Il titolo fa riferimento al celebre discorso tenuto dal regnante in occasione dell’entrata nella Seconda Guerra Mondiale del Regno Unito. Il film si è meritato numerosi riconocimenti tra i quali il premio del pubblico al Toronto Film Festival, il Golden Globe per il Migliore Attore Protagonista e 4 Premi Oscar

Perché vederlo: un’opera dall’importanza storica e dall’indiscutibile valenza artistica.

Impostazioni privacy