Coronavirus, Von der Leyen: nuove misure a sostegno dell’agricoltura

Ursula Von der Leyen presenta, in un nuovo video messaggio pubblicato su Twitter, delle misure a sostegno dell’agricoltura e degli agricoltori, in difficoltà a causa dell’epidemia da coronavirus di questi “challenging times”.

Ursula Von der Leyen - coronavirus messaggio agricoltura

Nuovo messaggio da parte dalla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in merito alla grave crisi da coronavirus che si è abbattuta su tutti i Paesi dell’Unione. Secondo quando spiegato dalla Presidente, l’Europa si sta impegnando e mobilitando a far arrivare più liquidità nelle tasche degli agricoltori, a sburocratizzare gli iter, e a lasciare più tempo a disposizione per presentare le richieste per i pagamenti diretti e per quelli dello sviluppo rurale.

Queste e anche altre, allora, saranno le iniziative della Commissione europea a sostegno del settore: “Siamo al fianco degli agricoltori“, ha infatti epilogato la Von der Leyen alla fine del suo messaggio.

LEGGI ANCHE: Coronavirus il lockdown funziona ma dobbiamo aspettare ancora, molto
LEGGI ANCHE: Il ministro tedesco Scholz: “Aiuti ai paesi senza politica dell’austerità”

Coronavirus: il video messaggio di Ursula Von der Leyen

“La lotta contro il nuovo coronavirus reca gravi effetti collaterali su tutte le parti dell’economia europea. Uno di questi settori, sul quale non tollereremo mai alcun tipo di frattura, è quello alimentare”, esordisce Ursula Von der Leyen nel suo video messaggio.

Che continua: “Nonostante questi tempi difficoltosi, ci assicureremo che l’Unione Europea possa continuare a garantire gli alti standard di qualità nel settore alimentare. Per questa ragione, già durante i primi sviluppi di questo momento di crisi, prendemmo delle misure affinché diversi prodotti, incluso il cibo, potessero continuare a circolare nei singoli mercati. E che i lavoratori stagionali potessero continuare a circolare tra i vari Paesi per garantire il fabbisogno dell’agricoltura. E a queste persone io dico grazie. Ringrazio tutti gli agricoltori. Gli stessi che permettono al cibo di essere sempre disponibile nei negozi. E sono grata a tutti i cittadini europei che, per volontariato, si sono resi d’aiuto per i raccolti di quest’anno. Questo è un bellissimo esempio di solidarietà europea“.

Ursula-von-der-Leyen messaggio agricoltura

Ma, sottolinea la Presidente della Commissione europea, “gli agricoltori hanno bisogno di più aiuti“. “Per tale ragione, abbiamo disposto nuove misure per supportarli. Da oggi, daremo agli agricoltori più tempo per inviare richieste di finanziamenti diretti così come quelli per lo sviluppo rurale, e presto aumenteremo le misure di questi finanziamenti per offrigli più denaro liquido così da potergli permettere di pagare le varie spese”, spiega quindi la Presidente.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DI CRONACA: CLICCA QUI

“Inoltre – termina Von der Leyen – semplificheremo alcuni requisiti amministrativi per gli agricoltori e per le amministrazioni nazionali, perché hanno loro, al momento, la maggior urgenza, la priorità in questi giorni, e non la compilazione dei moduli. E renderemo più semplice supportare le strutture sanitarie e le aree rurali attraverso il Fondo per lo Sviluppo Rurale. Noi siamo al fianco degli agricoltori in questi giorni difficili, prenderemo nuove azioni per supportarli a seconda di come evolverà la situazione“.

Impostazioni privacy