Mogol chi è | carriera | vita privata del paroliere

Paroliere, produttore discografico e scrittore, scopriamo chi è Mogol, un nome che sarà sempre associato a quello di Lucio Battisti

Mogol chi e | carriera | vita privata del paroliere - meteoweek
Mogol chi e | carriera | vita privata del paroliere – meteoweek

All’anagrafe Giulio Rapetti, nasce il 17 agosto 1936 a Milano ed è figlio del direttore delle edizioni della Ricordi. Per sfuggire alla Seconda Guerra Mondiale ha trascorso alcuni anni a Carugo, in provincia di Como, comune del quale è cittadino onorario dal 2016.

La carriera

Muove i primi passi come editore con il padre Mariano e si fa conoscere nel 1960, quando la sua canzone Non dire I cry viene presentata Festival di Sanremo, cantata da Tony Renis. L’anno seguente la sua Al di là vince il Festival e le case discografiche iniziano a richiederlo. Seguono quindi moltissimi successi, tutte canzoni che fanno la storia della musica italiana, tra queste Stessa spiaggia stesso mare, Uno per tutte, Se piangi se ridi, Io ho in mente te, Sognando la California. Nel 1964 la sua canzone Una lacrima sul viso, cantata da Bobby Solo, fa il record di un milione e mezzo di copie vendute.

Mogol e Lucio Battisti

Nel 1965 incontra Lucio Battisti e con lui realizza molte canzoni destinate però ad altri interpreti. Nel 1969 ,con l’affermazione di Battisti come cantante, i due danno inizio ad una collaborazione che li rende un tutt’uno. Il sodalizio da origine a canzoni come Mi ritorni in mente e Fiori rosa fiori di pesco. I due, con Mariano Rapetti, con Sandro Colombini e Franco Dal Dello danno vita all’etichetta Numero Uno e tutte le loro pubblicazioni sono grandi successi. Nel 1980, pubblicato l’album Una giornata uggiosa, il sodalizio con Lucio Battisti termina.

Il dopo Battisti

Finita la collaborazione con Lucio Battisti, il paroliere collabora con altri grandi della musica italiana, tra cui Riccardo Cocciante, Mango, Gianni Morandi e Celentano. Con Gianni Morandi allena anche la Nazionale Cantanti. Nel 1992 si trasferisce in Umbria e fonda il C.E.T., il Centro Europeo di Toscolano, che vuole offrire a giovani aspiranti autori ed interpreti il modo di perfezionarsi e realizzarsi artisticamente.

La vita privata di Mogol

Mogol chi e | carriera | vita privata del paroliere - meteoweek
Mogol chi e | carriera | vita privata del paroliere – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Mogol, di lui sappiamo che nel 1961 ha sposato Serenella De Pedrini, dalla quale ha avuto tre figli, Mario, Alfredo e Carolina. Dalla relazione con la poetessa e pittrice Gabriella Marazzi è nato invece Francesco. Ad oggi è sposato con Daniela Gimmelli, conosciuta sul set del film L’estate sta finendo, 1987.

Il paroliere non ha account social verificati, compare però a volte sui profili dei figli.

Impostazioni privacy