Coronavirus. Eurogruppo: Francia e Germania unite verso il Mes

L’Eurogruppo rinvia le sue decisioni per superare la pandemia di coronavirus nel vecchio continente ma trapelano le prime indiscrezioni: Francia e Germania unite verso il Mes e gli ‘eurobond alla francese’.

Si attendono le decisioni dell’Europa sulle misure da adottare per superare la grave crisi economica che il vecchio continente, o gran parte di esso, sta vivendo per colpa della pandemia di coronavirus. E trapelano le prime indiscrezioni, che all’Italia potrebbero piacere, ma solo a metà. Anzi, forse qualcosa meno. Durante la notte di negoziati all‘Eurogruppo, le posizioni di Francia e Germania si sono di nuovo allineate su tutto. Secondo quanto si apprende, i due ministri Le Maire e Scholz sono d’accordo sul Mes, con condizionalità ultraleggere, e un riferimento al fondo di solidarietà, ovvero la via francese agli Eurobond.

Leggi anche -> Coronavirus: le mascherine servono davvero? Quali bisogna usare?

Il commissario all’Unione Europea per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha passato la notte davanti alla videoconferenza europea. “All’Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. Domani è un altro giorno”.

 

 

Impostazioni privacy