Stasera in tv | 11 aprile | Scusate il ritardo, l’intramontabile comicità di Troisi

Sabato 11 aprile alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda la commedia italiana Scusate il ritardo diretta e interpretata da Massimo Troisi.

L’ 11 aprile alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda la commedia italiana Scusate il ritardo diretta e interpretata da Massimo Troisi. Nonostante siano passati 37 anni dall’uscita di questo film, alcune scene sono rimaste talmente indimenticabili da essere citate anche nella vita normale.

È bello vedere che la tv riproponga dei piccoli capolavori della commedia italiana degli anni ’80, facendo rivivere il mito di un grande attore, quale quello di Massimo Troisi, scomparso troppo presto dalle vite degli italiani e dal mondo del cinema.

Scusate il ritardo | la trama del film

La storia è imperniata su Vincenzo, un giovane napoletano disoccupato con scarsa voglia di trovarsi un lavoro e praticamente mantenuto dalla madre, dalla sorella sposata e dal fratello attore affermato.

L’inerzia e l’apatia di Vincenzo vengono turbate dalle vicissitudini amorose dell’amico Tonino. Il ragazzo non riesce ad uscire dal tunnel della disperazione dopo essere stato abbandonato dalla fidanzata. Come se non bastasse, anche da una ragazza, Anna, uscita da poco da una sfortunata vicenda sentimentale, in cerca di un altro amore che crede sia Vincenzo.

Scusate il ritardo | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 11 Aprile 2020

Scusate il ritardo | alcune curiosità sul film

Il film diretto e interpretato dal grandissimo Massimo Troisi ancora oggi è tra i titoli più apprezzati della sua cinematografia. Nel 1983 riuscì a far vincere a Lello Arena, co-protagonista della storia, il prestigioso David di Donatello come miglior attore non protagonista. Inoltre, contribuì a far vincere sempre il David di Donatello a Lina Polito come miglior attrice non protagonista.

Perché vederlo: Quando in tv si ha la fortuna di trovare un film diretto e/o interpretato da Massimo Troisi è sempre un sacrilegio cambiare canale. Le commedie raccontate dall’attore e regista napoletano sono una parte fondamentale del cinema italiano.

Impostazioni privacy