Stasera in tv | 11 aprile | Split, con un Jams McAvoy bestiale

Sabato 11 aprile alle ore 21.20 su Italia 2 andrà in onda il film di M. Night Shyamalan, Split, con James McAvoy.

L’11 aprile alle ore 21.20 su Italia 2 andrà in onda il film scritto e diretto da M. Night Shyamalan, Split, con James McAvoy, Anya Taylor-Joy e Betty Buckley.

Split | la trama del film

A Filadelfia tre adolescenti vengono rapite e tenute prigioniere da un uomo. Questi si chiama Dennis ed è solo uno delle 23 personalità che vivono e agiscono all’interno di Kevin Wendell Crumb, vittima di un disturbo psicologico che risale probabilmente all’infanzia.

La psicologa che ha in cura Kevin, e con il quale è riuscita a stabilire un rapporto di fiducia, gli ha diagnosticato un disturbo dissociativo dell’identità. Il problema più grave dell’uomo è quando prendono il sopravvento determinati soggetti, più aggressivi e violenti di altri.

Tra di loro, si cela la Bestia, alla quale dovranno essere sacrificate le ragazze…

Split | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv dell’11 Aprile 2020

Split | alcune curiosità sul film

Scritto e diretto da M. Night Shyamalan, Split fa parte di una trilogia iniziata nel 2000 con Unbreakable – Il predestinato e conclusa nel 2019 con Glass. In quest’ultimo titolo si riuniscono infatti i tre iconici personaggi protagonisti delle pellicole precedenti.

La sceneggiatura si sviluppa su un soggetto liberamente ispirato alla figura di Billy Milligan: un criminale statunitense affetto anche lui da un disturbo dissociativo dell’identità, del quale James McAvoy ha reso un ritratto tanto credibile quanto spaventoso.

Prima di McAvoy, il protagonista sarebbe dovuto essere Joaquin Phoenix, che non è riuscito a trovare un accordo col regista per motivi di contratto.

Presentato in anteprima al Fantastic Fest e proiettato, qualche mese dopo, all’AFI Fest, Split è stato accolto da buone critiche e un grande successo di pubblico.

Perché vederlo: avvincente e disturbante, con un James McAvoy in stato di grazia.

Impostazioni privacy