Stasera in tv | 12 aprile | Il Re dei Re, la vita di Gesù con Jeffrey Hunter

Domenica 12 aprile alle ore 21.25 su Rete 4 andrà in onda il film drammatico Il Re dei Re diretto da Nicholas Ray.

Il 12 aprile alle ore 21.25 andrà in onda su Rete 4 il film drammatico religioso Il Re dei Re diretto da Nicholas Ray con Jeffrey Hunter, Siobhan McKenna, Hurd Hatfield, Ron Randell, Viveca Lindfors, Rita Gam, Carmen Sevilla, Brigid Bazlen, Harry Guardino, Rip Torn e Frank Thring. La tormentata storia di Gesù raccontata in un film cult degli anni ’60.

Il Re dei Re | la trama del film

Dopo la conquista di Gerusalemme da parte del generale Pompeo (Conrado San Martín), il dominio della Giudea passa nelle mani dello spietato Erode (Grégoire Aslan). Intanto a Betlemme arrivano il falegname Giuseppe (Gérard Tichy) e sua moglie Maria (Siobhan McKenna), i quali non trovando un riparo per dormire, sono costretti a rifugiarsi in una stalla.

In questo luogo, nasce il loro figlio Gesù, che viene adorato dai pastori e dai re magi. Venuto a sapere del fatto, il governatore romano ordina ai suoi uomini di uccidere tutti i bambini nati quella notte, ma nel frattempo viene egli stesso assassinato da suo figlio, Erode Antipa (Frank Thring), che prende il posto del padre.

Passano gli anni: Gesù (Jeffrey Hunter), sfuggito al massacro, ha ormai trent’anni. L’uomo è un predicatore che diffonde parole di pace e compie miracoli, conquistando l’adorazione di molte persone tra il popolo, ma facendo preoccupare Erode Antipa, il nuovo governatore Ponzio Pilato (Hurd Hatfield) e il sacerdote Caifa. Dopo l’ultima cena con i suoi apostoli, Gesù viene tradito da Giuda (Rip Torn) e consegnato alle autorità romane. Ha così inizio il calvario del figlio di Dio…

Il Re dei Re | la clip del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 12 Aprile 2020

Il Re dei Re | alcune curiosità sul film

Nella versione originale, la voce del narratore è di Orson Welles.
A differenza di quanto è solito mostrare il cinema contemporaneo, il volto di Gesù non essendo chiaro, in passato non veniva mai mostrato a favore della camera.

Un esempio su tutti, il kolossal Ben Hur del 1959, nel quale Gesù viene mostrato solo di schiena.In questo film invece, uscito solo 2 anni dopo, per la prima volta viene mostrato Gesù frontalmente.

Perché vederlo: Un film toccante incentrato sulla vita di Gesù e sul calvario iniziato con il tradimento di Giuda. Un classico senza tempo.

Impostazioni privacy