Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata della professoressa di statistica

Chi è Filomena Maggino? Lei è una professoressa di statistica che è stata da poco chiamata dall’attuale Governo Conte per risollevare le sorti economiche del paese. Scopriamo qualcosa su di lei

Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata della statista -meteoweek
Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata della professoressa statistaica -meteoweek

Il nome di Filomena Maggino ci porta all’attualità politica. Lei è infatti attualmente la consigliera del presidente del Consiglio Conte, da lui nominata nell’ambito della “Fase 2” in qualità di esperta in materia economica.

Filomena Maggino: la carriera

Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata della statista -meteoweek
Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata -meteoweek

Si occupa del benessere equo e sostenibile e di statistica ed è attualmente docente di Statistica sociale all’Università La Sapienza di Roma.
Oltre ai ruoli poc’anzi citati, attualmente lei è anche direttrice della rivista scientifica internazionale Social Indicators Research (Ricerca nel campo degli Indicatori Sociali) e dell’Enciclopedia sulla ricerca nel campo della Qualità della Vita e del Benessere. È Presidente e co-fondatrice dell’Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita (AIQUAV). È inoltre la fondatrice del Laboratorio di Statistica per la Ricerca in ambito Sociale ed Educativo (StaRSE) e coordinatrice del Laboratorio di Relazioni Internazionali e Cyber Sicurezza (CIRLab).

I suoi ruoli politici

In passato è stata nella squadra di governo del Movimento 5 Stelle, guidata da Luigi Di Maio e anche membro della Commissione scientifica per la misura del benessere (progetto BES dell’Istat-CNEL) e del Gruppo di Esperti sulla Qualità della vita (Eurostat – Commissione Europea) oltre che presidentessa della Società internazionale per gli Studi sulla Qualità della Vita (ISQOLS). Si occupa principalmente di analisi e misurazione del benessere, indicatori di diseguaglianza e sostenibilità, comunicazione statistica e politica e big data, lavorando anche all’ISTAT.

La vita privata di Filomena Maggino

Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata della statista -meteoweek
Filomena Maggino chi è | carriera e vita privata -meteoweek

Nasce a Foggia, in Puglia nel 1960. Della sua vita privata non si sa quasi nulla, se non che è foggiana.

Il rapporto con i social

Quanto al mondo social a lei non sembra piacere molto, infatti non è presente in rete: non ha nessun social.

Impostazioni privacy