Rilasciata la app “Io”, M5s: “La vita dei cittadini ora è più semplice”

A seguito del rilascio della app “Io”, che permette di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, si è espresso positivamente il Movimento 5 Stelle: “La vita dei cittadini ora è più semplice”.
 app Io - movimento 5 stelle
Oggi è stata rilasciata una nuova app sviluppata da PagoPa Spa, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per tutti i cittadini. Si tratta, in realtà, di una versione beta (e quindi aperta al pubblico, sì, ma sperimentale), tuttavia è già possibile scaricarla e installarla sul proprio dispositivo, così da poter iniziare ad usufruire di quelli che sono i suoi servizi essenziali.
.
“Io” è infatti una applicazione per smartphone iOS e Android che consente, attraverso un semplice tocco, di accedere a tutti i servizi pubblici: si può dunque pagare i tributi e i servizi locali –  come la mensa scolastica, l’abbonamento del trasporto pubblico, la Tari e il bollo auto – e i vari servizi nazionali. Sempre accedendo all’app è inoltre possibile ricevere avvisi sulle scadenze, notifiche e aprire un canale diretto e facile con la Pubblica amministrazione.
.
Uno strumento, questo, che punta sulla digitalizzazione della burocrazia italiana, di facile accesso, rapida (si spera) e sicura. Digitalizzazione che ricalca appieno quello che ora è lo stile di vita di molti cittadini a fronte dell’epidemia di coronavirus, e fortemente promossa dal Movimento 5 Stelle.
.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, congedi e bonus alle famiglie con figli: ecco a chi spettano
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Ue lancia banca dati per la ricerca: “Insieme sconfiggeremo il virus

“Io,” uno strumento per semplificare la vita dei cittadini

Secondo quanto dichiarato dai deputati e le deputate del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera, “l’app amplierà nei prossimi mesi il numero di servizi della PA raggiungibili al cittadino”, ed è per questo che i rappresentanti invitano “tutti i cittadini a scaricarla già da ora, per segnalare possibili miglioramenti a questo strumento già straordinario”.
.
app Io - schermate
.
Uno strumento “straordinario” sul quale si stava lavorando da tempo insieme ai ministeri per l’Innovazione tecnologica e dello Sviluppo economico, e che, spiega il Movimento, “portiamo avanti dalla scorsa primavera, in linea con la nostra visione di semplificazione effettiva della quotidianità dei cittadini e di digitalizzazione efficiente della PA. Due obiettivi oggi certamente più vicini con questo strumento nelle mani di tutti”.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

Lo stesso vice ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, ha scritto su Facebook: “Ho appena scaricato l’app “Io” di Pagopa. Questa è la rivoluzione. L’accesso digitale per tutti nello Stato. C’è ancora tanto lavoro da fare per riordinare i mille canali che si sono creati in questi anni, ma siamo convinti di potercela fare. Una unica app per poter far tutto. Il futuro è adesso. Grazie al grande lavoro di Paola Pisano, del team digitale e di Pagopa. Entrateci anche voi!”.
Impostazioni privacy