Stasera in tv | 26 aprile | Piedipiatti, la dark comedy all’italiana

Domenica 26 aprile alle ore 21.20 su CINE 34 andrà in onda la commedia Piedipiatti con Enrico Montesano e Renato Pozzetto.

Il 26 aprile alle ore 21.20 andrà in onda su CINE 34 la commedia Piedipiatti diretta da Carlo Vanzina con Enrico Montesano, Renato Pozzetto, Tony Sperandeo, Victor Cavallo, Pino Ammendola, Antonio Ballerio e Angelo Bernabucci.

Piedipiatti | la trama del film

L’informatore della polizia “Er Soffia”, uscito dal carcere, riferisce all’amico brigadiere Vasco Sacchetti di un grosso scarico di droga da parte di un certo Angelo l'”Americano”. Si tratta di un losco padrone di un night della capitale, che vuole vendere la sua roba in modo esclusivo su tutto il territorio laziale.

Sacchetti, riuscito con uno stratagemma ad arrestare Angelo, si sostituisce a questi e si reca all’appuntamento col colombiano, Carlos, portando un miliardo in banconote false, prelevate dal magazzino della polizia.

Quando sta per compiere la missione, l’operazione viene rovinata per colpa di due suoi colleghi. I malviventi riescono a sottrarre la valigetta col denaro falso e fuggono; il capo di Vasco gli toglie il caso; Angelo è liberato per mancanza di prove. Mentre “Er Soffia”, per punizione, viene assassinato dai colombiani, Sacchetti apprende che il miliardo falso è già spacciato a Milano, dove si reca subito in aereo.

Nel frattempo, il brigadiere milanese Silvio Caporati, che sta dando la caccia ai falsari, in una retata, arresta anche Sacchetti. Chiarito l’equivoco, Caporati è obbligato a far ripartire il collega per la capitale. Vasco riesce con uno stratagemma a non partire e giunge nella casa del luogotenente di Carlos proprio in tempo per salvare la vita di Caporati ed ottenere dal malvivente il recapito dell’amante di Carlos.

Sorvegliando la casa della donna i due poliziotti assistono alla morte del malvivente per infarto: impadronitisi del cadavere, lo fanno passare per vivo, e possono così incontrare il misterioso personaggio che è a capo dell’affare droga in Italia…

Piedipiatti | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 26 Aprile 2020

Piedipiatti | alcune curiosità sul film

Nel film fa la sua ultima, breve apparizione il caratterista Ennio Antonelli, che interpreta un carcerato nelle scene iniziali.

Perché vederlo: Inizialmente disprezzato dalla critica, in realtà Piedipiatti riesce a combinare perfettamente commedia, giallo e quel tocco di drammatico che non guasta.

Impostazioni privacy