Gianluca Mech intervista esclusiva : “Bisogna mettere insieme gusto e piacere di Cucinare”

Gianluca Mech è un noto imprenditore e anche co-conduttore del programma L’Ingrediente Perfetto in onda su La7 dal 10 maggio 2020. Mech, nei suoi anni di carriera, ha mostrato di essere una persona appassionata di cibo ma anche perfettamente preparato e appassionato di cultura del cibo.

Gianluca Mech intervista esclusiva – meteoweek

È sufficiente fare una ricerca su di lui per scoprire che Gianluca Mech non è di certo una persona qualsiasi, bensì il discendente di esperti fitoterapisti specializzati nel metodo Decottopia, nonché un secolare processo di estrazione e mantenimento dei principi attivi di almeno 10 piante in forma liquida.

Adesso, come spiegato precedentemente, Mech è ritornato al fianco di Roberta Capua per il coking show… ma ecco che in esclusiva a MeteoWeek ha raccontato le emozioni del ritorno sul set, insieme anche al piacere della riscoperta del mangiar sano in un periodo in cui tutti abbiamo ceduto ai peccati di gola e sentiamo la necessità di poter tornare in forma, il prima possibile, ma anche nel modo corretto.

Gianluca Mech – meteoweek

La permanenza forzata in casa ha portato molti di noi a sgarrare la dieta durante questa ‘quarantena’? Qual è il modo migliore per recuperare il terreno perduto in vista dell’estate?

La dieta (sorride, ndr.), purtroppo non c’è altro che la dieta per andare velocemente, quindi bisogna fare molta attenzione a quello che si mangia e poi, volendo, si può conciliare tutto anche con l’attività fisica. La cosa importante da fare in questo momento è camminare il più possibile, perché durante questa quarantena non potevamo farlo perché confinati in casa. Dunque, bisogna tornare a camminare non tanto per bruciare calorie ma anche per aiutare l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso. Ricordiamo che nel momento in cui non camminiamo non azioniamo la cosiddetta pompa plantare e quindi tendiamo un po’ a gonfiare.

Quindi bisogna ripartire con una dieta corretta, con poche farine bianche, pochi formaggi, privilegiare la carne bianca e pesce, sardine e pesciolini piccoli che hanno tempo di riprodursi velocemente, senza danneggiare così il mare, e che comunque sia sono ricchi di omega 3. A questi accoppiate decotti, tisane per facilitare l’eliminazione della redenzione idrica a bare di asparago, tarassaco, ecc.… ci possono aiutare a ritrovare facilmente la forma fisica.

Gianluca Mech e Roberta Capua – meteoweek

L’alimentazione deve unire gusto e benessere: quale sarà il suo ruolo all’interno de “L’ingrediente perfetto”? Cosa è cambiato rispetto alla prima edizione?

L’equilibrio, secondo me, si trova in due modi e prima fra tutti la qualità degli ingredienti. Purtroppo, molti italiani, ma non solo in Italiani, stanno cercando di risparmiare su questo e spendere anche in altre cose meno necessarie. Quanto detto però ha fatto impennare la spesa farmaceutica, perché la bassa qualità porta spesso a stare male.

A quanto detto, inoltre, sarebbe necessario aggiungere il fatto che durante i pasti andrebbero fatte porzioni più piccole. Durante la messa in onda de L’ingrediente Perfetto avrete modo di vedere le porzioni di cibo che mette in tavola la Capua che, secondo me, sono quelle perfette. Dunque, se mettiamo insieme questi due elementi sono certo che riusciremo a ritrovare l’equilibrio tra il piacere della tavola e la linea.

Il cibo è anche cultura: conoscere le proprietà degli ingredienti ci permette di usarli al meglio. Ci dia qualche anticipazione ghiotta di ciò che vedremo in onda nella prima puntata de “L’ingrediente perfetto”

La nostra idea è quella di riuscire a mettere insieme il gusto e il piacere di cucinare.

Beh, ti dirò io non sono un cuoco e non so cucinare, ma quando vedo Roberta mi viene proprio voglia di mettermi ai fornelli. A ogni modo, cerchiamo di mettere d’accordo anche il benessere perché noi tutti sappiamo che la frutta, la verdura, la carne e il pesce italiano sono delle piccole miniere piene di sostante benefiche, però è determinante il modo in cui vengono preparate dato che a volte si va a potenziare o, differentemente, alterarle.

Gianluca Mech e Roberta Capua L’Ingrediente Perfetto – meteoweek

Noi cercheremo di dare tutti questi piccoli consigli al fine di garantire tutto, senza mai trascurare il gusto e recuperare la ‘cultura del cibo’.

Un aggettivo per descrivere Roberta Capua?

Roberta Capua è molto ‘signorile’ e ‘familiare’ allo stesso tempo.

Impostazioni privacy