Torta fragole e crema Chantilly | Un dolce meravigliosamente buono

Vorreste osare con un dolce che richieda un procedimento più complesso, ma per un risultato meravigliosamente bello e soprattutto buono? La torta alle fragole e crema Chantilly allora fa per voi!

Torta fragole e crema Chantilly – meteoweek.com (Adobe Stock)

Un trionfo di tenerezza, dolcezza e spumosità. In questa torta il pan di spagna super soffice, bagnato a piacimento con una soluzione di acqua-rum-zucchero, sarà farcito con crema Chantilly e fragole fresche. A guarnire, fragole e panna montata a volontà!

Torta alle fragole e crema Chantilly

Innanzitutto, occorre procedere con la preparazione del Pan di Spagna, che verrà poi diviso in tre soffici strati farciti di crema e fragole. Successivamente si preparerà la crema Chantilly, per un dolce 100% fatto in casa e un risultato dal gusto fresco e buonissimo.

Preparazione del Pan di Spagna:

Per prima cosa preparate il Pan di Spagna con questa ricetta:
uova: 6
zucchero: 200 g
farina 00: 150 g
fecola di patate: 50 g
sale: un pizzico

Dividete i tuorli d’uovo e versateli in una ciotola con lo zucchero ed un pizzico di sale. Raccogliete gli albumi in un’altra ciotola.

Sbattete tuorli e zucchero per almeno 15-20 minuti. Devono diventare di colore chiarissimo, quasi bianco.

Questa fase è molto importante perché l’impasto di questa ricetta è senza lievito. Dovrete sbattere a lungo i tuorli d’uovo così da rendere molto spumoso il composto. Per velocizzare la preparazione ed evitare di correre rischi potrete aggiungere una bustina di lievito per dolci.

Da questo punto in poi, non occorrerà più utilizzare lo sbattitore. Con una spatola e incorporate gli albumi montati a neve e poi la farina, procedendo un po’ alla volta. Badate di incorporare gli ingredienti senza “smontare” l’impasto, con delicati movimenti della spatola, mescolando dal basso verso l’alto.

Trasferite questo impasto molto cremoso in una tortiera imburrata e infarinata (22 cm di diametro andranno benissimo). L’impasto andrà fatto colare nella teglia e non deve essere assolutamente livellato, ma dovrà aderire allo stampo in modo naturale senza smontarsi.

Cuocete a 170° per 35-40 minuti circa. A cottura ultimata, spegnete ma non aprite il forno per almeno 10 minuti.

(Adobe Stock)

Mentre il pan di spagna raffredda, procedete con la crema Chantilly.

Preparazione della crema Chantilly

Intanto per preparare una buona crema pasticcera seguite queste dosi:
uova: 6 (solo tuorli)
zucchero: 250 g
farina: 50 g
latte: 500 ml
vanillina: 1 bustina

Innanzitutto sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero utilizzando una frusta elettrica. Procuratevi di sciogliere completamente lo zucchero e per ricavare una cremina spumosa e senza grumi.

Unite un po’ per volta la farina così da incorporarla perfettamente. A questo punto stemperate con 2 bicchieri di latte continuando sempre ad utilizzare la frusta elettrica.

Il resto del latte potrete metterlo sul fuoco in una pentola larga e dal fondo alto. Scaldate senza portare ad ebollizione e aggiungete la crema di uova e zucchero.

Avviate la cottura della crema tenendo conto di girarla continuamente fino a quando non si sarà addensata.
Se vi piace l’aroma al limone utilizzate questo trucchetto: infilzate mezzo limone con una forchetta ed utilizzatelo come mestolo per girare la crema mentre si sta cuocendo.

La crema dovrà quindi compattarsi dolcemente e a fiamma bassa. Potrete a questo punto aromatizzarla con del Rum o con una bustina di vanillina.

(Adobe Stock)

Fate raffreddare la crema e poi unite la panna montata preparata con:
– panna fresca: 250 gr.
– zucchero a velo: 1 cucchiaio

la panna montata andrà aggiunta delicatamente per far sì che non si “smonti”. Utilizzate quindi un cucchiaio invece della frusta.

A questo punto, quando il Pan di Spagna si sarà raffreddato, tagliatelo in tre strati.

Bagnate il primo strato di Pan di Spagna con una soluzione di acqua, Rum e zucchero. Dopo aver bagnato il pan di spagna, spalmate sopra uno strato di crema chantilly.

(Adobe Stock)

Adesso non siate avari: abbondate con crema e fragole fresche! Coprite poi con un altro strato di Pan di Spagna.

Bagnate di nuovo con la soluzione di acqua, zucchero e liquore, e poi spalmate un secondo abbondante strato di crema e fragole.

Chiudete con l’ultimo strato di Pan di Spagna ricoprendo tutta la torta con la crema Chantilly.

Siete arrivati alla fine: la torta Chantilly è pronta! Manca solo di guarnirla con sbuffi di panna montata!

leggi anche >> Gelato fatto in casa allo yogurt | Ricetta fresca e gustosa!

leggi anche >> Torta cioccolato e crema mou | Una delizia in una ricetta semplice

(Adobe Stock)

… e tante fragole, fresche e deliziose.

Impostazioni privacy