Coronavirus, in Toscana i casi raddoppiano in 24 ore

Si passa dai 18 casi di Coronavirus fatti registrare ieri ai 35 di oggi. Ci sono però 121 nuove guarigioni. Sono oltre 222mila i tamponi eseguiti nella regione.

coronavirus toscana

In una nuova giornata che si può considerare positiva in Italia, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus, c’è un’altra regione che non può restare tranquilla. Non stiamo parlando della Lombardia, che in ogni caso dall’inizio della settimana ha fatto registrare un calo progressivo dei nuovi casi. È la Toscana la regione che si becca la “maglia nera” nella giornata odierna. Stando ai bollettini che vengono resi noti dalle singole regioni, Firenze e dintorni hanno fatto registrare nelle ultime 24 ore i dati peggiori, in relazione a quanto è stato pubblicato ieri.

Se nel bollettino redatto ieri pomeriggio dal distaccamento toscano della Protezione Civile si parlava di 18 nuovi casi, le cose sono peggiorate nell’arco di 24 ore. Nella giornata odierna, infatti, i nuovi casi di contagio da Coronavirus sono stati 35, ovvero il doppio rispetto all’aggiornamento di ieri. Una situazione che ovviamente non lascia tranquilli i toscani, sia i cittadini che le istituzioni. E nella giornata odierna la regione ha pianto anche cinque nuovi decessi, per un totale di 1.009 dall’inizio dell’epidemia in Italia.

Leggi anche -> Coronavirus, mancano i reagenti per i tamponi: ma l’Italia li esporta

Leggi anche -> Coronavirus, Brusaferro (Iss): curva epidemica continua a scendere

Oltre 220mila i tamponi eseguiti – meteoweek.com

Per il resto, sono tutti positivi gli altri dati che rientrano nel bollettino odierno della regione Toscana. Sono ben 4.003 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, per un totale di oltre 222mila in tutto il territorio. Scendono i ricoveri con sintomi e restano stazionari quelli in terapia intensiva, che attualmente sono appena 42. E si registra un nuovo boom per quel che riguarda le guarigioni virali, che diventano ben 5.576. Ben 121 in più rispetto al bollettino diffuso ieri pomeriggio, che rende la Toscana una delle regioni con il miglior rendimento sul piano delle guarigioni dal Coronavirus.

Leggi anche -> Coronavirus il bollettino della Protezione Civile del 22 maggio | Ecco tutti i dati

Nel complesso, la Toscana resta al decimo posto in Italia per numero di casi per 100mila abitanti: sono 269 contro una media nazionale di 378. Al momento sono appena 1.582 le persone in isolamento domiciliare, uno dei dati più bassi del Paese. A breve nella regione si scenderà sotto il muro delle 200 persone ricoverate con sintomi, che al momento sono 204, mentre i reparti di terapia intensiva degli ospedali toscani “ospitano” 42 persone. Per trovare dati così bassi per quanto riguarda la pressione sui nosocomi della regione, bisogna tornare indietro fino al 12 marzo.

Impostazioni privacy