Sileri sulle Rsa: “Serve un’attenta indagine, non dimentichiamo i nostri anziani”

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha rilasciato una recente intervista per un’emittente americana, durante la quale è tornato nuovamente a parlare della drammatica vicenda che ha colpito le Rsa italiane.

sileri - rsa coronavirus

In un recente servizio trasmesso dall’emittente americana CBS News, si è espresso il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, dedicando le sue parole a quella che è stata la drammatica vicenda legata alle morti e ai contagi nelle Rsa italiane. Perché se da un lato ora le strutture stanno cercando di arginare quanto possibile nuovi focolai, intraprendendo misure molto restrittive anche e soprattutto nei confronti dei parenti degli anziati ospitati – come nel caso del Pio Albergo Trivulzio di Milano – dall’altro una tragedia del genere deve trovare ancora giustizia.

LEGGI ANCHE: Fase 2, Di Maio: “Pronto a girare l’Ue per rilanciare il turismo in Italia”
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Alto Adige: da lunedì partono 4.700 test a campione

Sulla tragedia delle Rsa “servirà fare un’attenta indagine”

Come introdotto dal giornalista di CBS News, i numeri che il coronavirus ha barbaramente collezionato nel nostro Paese vedono un’altissima percentuale di persone anziane. Una parte di queste, purtroppo, ha perso la vita a causa dei contagi scoppiati improvvisamente e letali nelle Residenze Sanitarie Assistite, sui quali si sta cercando di risalire a cause e responsabilità. Perché proprio come sottolineato all’interno del servizio, il virus non è stato l’unico “killer“: ad uccidere gli ospiti è stata anche la negligenza dimostrata nella gestione delle misure di sicurezza. Si parla di “massacro“, dunque, e di un utilizzo delle mascherine inizialmente non consentito perché “avrebbe potuto spaventare ulteriormente i pazienti”.

Sulle persone che hanno perso la vita nelle Rsa servirà fare un’attenta indagine. L’ispezione del ministero in alcune di queste è stata il primo passo, altro e di più potrà fare la magistratura. Ma non dobbiamo dimenticare che molti dei nostri anziani stanno ancora morendo a causa di Covid-19 e che con loro stiamo perdendo la memoria e il futuro di questo Paese”. Queste, non a caso, sono state le parole pronunciate da Sileri proprio nell’ultima intervista per CBS News.

rsa italiane
fotogramma tratto dal servizio di CBS News

Nella quale il viceministro della Salute ha ulteriormente sottolineato: “Le Rsa, anche dette nursing home, si sono rivelate la tempesta perfetta per il contagio da Covid-19. Se hai un ospite positivo accanto ad altri che non sono malati, la diffusione del contagio sarà altamente probabile e diventerà un disastro. Cosa che purtroppo è successo in Italia e in molti altri Paesi”.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Le autorità competenti si stanno dunque mobilitando a far luce su quanto è accaduto nelle varie e anche “costose” residenze italiane – come viene sottolineato nel caso del Trivulzio. Perché, come spiegato da un altro degli intervistati nel servizio, il fatto che siano delle persone anziane non toglie valore alla loro vita: la loro età non le rende “delle persone sacrificabili” alla violenza del Covid-19.

https://www.facebook.com/piersileri/videos/264385414930425/

Impostazioni privacy