Giornata dell’Africa, Sergio Mattarella: “Serve sforzo economico”

Oggi è la Giornata dell’Africa e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ribadito nel suo discorso l’importanza dell’unione tra Paesi

giornata dell'africa
 (Photo by Tasos Katopodis/Getty Images)

“L’Organizzazione per l’Unità Africana ha trovato sempre nell’Italia un partner convinto e affidabile. Il nostro Paese sostiene il progetto di una sempre maggiore integrazione del continente africano. E guarda con la massima attenzione alle relazioni con l’Africa nel suo insieme e con ciascuno dei Paesi che ne fanno parte.” Con queste parole il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha celebrato oggi la Giornata dell’Africa.

Nel suo discorso ha specificato l’importanza dell’unione tra i Paesi per affrontare le conseguenze provocate dalla pandemia, da un punto di vista sanitario ma anche economico. Ha aggiunto inoltre l’importanza “dell’avvio di realizzazione dell’Area Comune di Libero Scambio Africana”.

La Giornata dell’Africa viene celebrata in un periodo storico molto delicato ma è proprio in questo momento che è necessario rimanere uniti per evitare una catastrofe umanitaria che potrebbe provocare il virus. “L’Africa, l’Europa e l’Italia sono chiamate a far fronte alle ricadute della pandemia e a riattivare il tessuto economico che richiederà un approfondimento dei processi di integrazione.”

Il Capo dello Stato aggiunge “Vorrei porgere i più cordiali auguri a quanti partecipano a questa iniziativa, ai membri del Corpo diplomatico africano accreditati a Roma e a tutti coloro che si impegnano per rendere sempre più incisivo ed efficace il lavoro dell’Unione Africana”.

 (Photo by Daniel Berehulak/Getty Images)

Dalla nascita dell’Organizzazione per l’Unità Africana avvenuta il 25 maggio 1963, l’Italia si è sempre dimostrata affidabile ed ha sempre sostenuto l’integrazione del continente africano.

La Giornata dell’Africa celebrata dagli artisti

Anche numerosi artisti hanno deciso di celebrare questo evento attraverso un palco virtuale, a “salirci” saranno: Fiorella Mannoia, Giobbe Covatta, Pif, Caterina Murino, Saba Anglana, Salvatore Marino, Sonny Olumati, Miriam Ayaba, Mama Marjas e Giovanni Soldini. Si aggiungono a questi anche i contributi di Simone Cristicchi e Piotta. Le performance prevedono musica ma anche monologhi e momenti di ironia. All’evento prenderà parte Guglielmo Micucci, Direttore di Amref Health Africa.

Impostazioni privacy