Abbronzatura naturale | Che cos’è la melanina e come si può stimolare?

Quando si parla dia abbronzatura naturale sovente si sente  nominare la melanina, ma che cos’è? E soprattutto perché è importante il suo stimolarsi per abbronzarsi bene e in maniera sana?

La melanina, questa sconosciuta

La melanina altro non è che una sostanza che la nostra pelle produce immediatamente quando si accinge a esporsi ai raggi del sole. Essa è la responsabile numero uno del colorirsi della nostra pelle e pertanto, come è facile intuire, della nostra tanto agognata abbronzatura. Ma si può stimolarla ?

Innanzitutto bisogna subito sottolineare che più si rimane nell’atto dell’esposizione solare e più si riesce a produrre melanina, e più si scurisce. Ma ciò però non significa che da sola sia in grado di proteggerci dai danni dei raggi UV. Per questo motivo bisogna tassativamente evitare di esporsi ai raggi solari in maniera prolungata e soprattutto nelle ore più calde. Inoltre mai e poi mai dimenticarsi di proteggersi con una buona crema solare, adeguata alla nostra tipologia di pelle.

Attenzione all’alimentazione

E come si può stimolare in maniera reale e puntuale la produzione di melanina? Lo si può anche fare in maniera naturale? Sì! Ad esempio lo si può fare mangiando alimenti, tra cui soprattutto frutta e verdura. In particolare le carote, le albicocche, i pomodori, i peperoni, il melone e il radicchio. Fondamentale poi è bere molta acqua per mantenere idratata la nostra pelle. Inoltre possiamo anche fare uso di integratori, a base di beta – carotene, sostanza largamente contenuta nelle carote, che possono aiutarci a produrre realmente più melanina.

Sì agli integratori ma con alcune accortezze

Tuttavia gli integratori non sono da assumere a cuore leggero e bisogna sempre seguire le dosi consigliate e mai eccedere nel loro utilizzo. Inoltre è bene chiedere consiglio al riguardo al proprio medico curante o al farmacista di fiducia e non acquistarne mai se non si conosce con sicurezza la provenienza e le sostanze contenute.

Leggi Anche -> Abbronzatura naturale, come riconoscere il proprio fototipo di pelle

Leggi Anche -> Abbronzatura naturale – le regole base dell’esposizione solare

In aggiunta è bene sottolineare che è sempre meglio sfruttare il mangiare sano, quindi, come già annunciato poco fa, mangiare più frutta e verdura, non solo con lo scopo di aumentare la melanina  e quindi abbronzarci anche di più, ma anche di stare fisicamente parlando meglio e di mantenersi in forma, anche in vista della tanto temuta “prova costume” che ormai pare essere veramente alle porte!

Impostazioni privacy