Boeing e Airbus: ecco come si viaggerà in aereo in sicurezza

Boeing e Airbus: ecco come si viaggerà in aereo in sicurezza. I due colossi spiegano come si viaggerà garantendo il rispetto delle norme

Boeing e Airbus: ecco come si viaggerà in aereo in sicurezza
Boeing e Airbus: ecco come si viaggerà in aereo in sicurezza (GettyImsages)

Boeing e Airbus, grandi compagnie aeree mondiali, spiegano come si viaggerà in aereo nel rispetto delle norme di sicurezza. Con la chiusura da parte dei governi dei confini in tutto il mondo a causa dell’emergenza Coronavirus, il traffico aereo ha subìto un crollo molto forte. Ecco perché Boeing e Airbus si stanno attrezzando per mettere a punto nuove misure per prevenire il contagio durante i voli.

Tutto questo in un momento in cui le compagnie aeree tentano a rassicurare sulla sicurezza a bordo con uso di mascherine, distanziamenti e filtraggio dell’aria. Boeing sta lavorando su nuove tecnologie com la luce ultravioletta come disinfettante e rivestimenti antimicrobici per le superfici toccate più spesso. Gli ingegneri stanno anche studiando dei modi per limitare la diffusione del virus con materiali autopulenti, un disinfettante i cui effetti sono in grado di durare 5 giorni e dispositivi touchless all’interno dei bagni.

Leggi anche:—->Enrico Letta: “Non chiediamo l’elemosina all’Olanda, può stare tranquilla”

Leggi anche:—>Accoltellato in strada da alcuni ragazzi: sedicenne di Ostia in ospedale

Il problema è tuttavia quello del distanziamento sociale a bordo dell’aereo, un po’ più difficile da mantenere e secondo il professor Qingyan Chen della Purdue University, “la distanza sociale è impossibile in aereo“. Tuttavia, gli esperti affermano che se i passeggeri indossano le mascherine il rischio di prendere il virus è notevolmente ridotto. “Se tutti indossano una mascherina, allora c’è davvero poco rischio”, spiega il prof. Linsey Marr della Virginia Tech, interpellato recentemente da Airbus sul tema. Tuttavia, i voli lunghi espongono a un rischio maggiore di contrarre il morbo, soprattutto se i passeggeri tolgono le mascherine durante il viaggio. 

Impostazioni privacy