Coronavirus in Lombardia, Pregliasco: “Situazione sotto controllo”

Fabrizio Pregliasco: virologo, Direttore Sanitario dell’IRCCS di Milano, in un intervento alla trasmissione di Raitre Agorà ha parlato dell’attuale situazione Coronavirus in Lombardia.

Pregliasco Coronavirus Lombardia

Pregliasco:”Situazione molto migliorata”

Il Dott. Pregliasco, virologo, docente e divulgatore scientifico, nel suo intervento ad Agorà ha parlato della situazione in Lombardia definendola: “Molto migliorata”. Secondo il virologo, questo è dovuto ad un utilizzo capillare dei test sierologici e dei tamponi, che finalmente sono ampiamente disponibili per la popolazione. Nel suo intervento il Virologo è stato ottimista ma cauto ha dichiarato fondamentale la riapertura dei confini regionali con le dovute precauzioni: la situazione appare sotto controllo con una quota oggettiva di infetti bassissima. Ha tenuto comunque a precisare: ”Ci sarebbe voluto un lockdown molto più lungo per arrivare a un valore vicino allo zero. Il virus – avverte Pregliasco – continua a circolare, ognuno di noi deve sentirsi responsabile, solo così elimineremo la possibilità di avere focolai“.

I dati a Milano aggiornati al 1 giugno 2020

Duecentodieci nuovi positivi a fronte di 12.427 tamponi effettuati, per un rapporto nuovi contagi-tamponi pari all’1,7%. Calano i decessi (33 contro i 67 di sabato), gli attualmente positivi e i ricoverati, sia in terapia intensiva che in altri reparti. Salgono di quasi mille unità (990) i pazienti guariti e dimessi.

I dati delle province

I nuovi casi positivi nella città di Milano sono 13. In tutta la città metropolitana di Milano 32. Crescono anche a Bergamo i casi nelle ultime 24 ore: sono saliti a 43 contro i 21 di ieri. A Brescia sono saliti da 44 ai 41 di sabato e a Como 13 casi rispetto ai 3 del giorno precedente. A Varese 25 casi in più rispetto ai 4 del giorno prima. A Mantova 12 casi in più rispetto ai 6 di sabato e a Cremona 11 in più rispetto ai 6 del giorno precedente. A Lecco 7 casi in più rispetto al giorno prima, e a Sondrio dove sabato vi era stato un caso, ora sono 3 in più. Nella provincia d Pavia invece calano i casi: dai 35 del giorno prima a dieci casi e a Lodi i contagiati oggi sono 6 rispetto ai 10 di ieri.

Impostazioni privacy