Stasera in tv | 7 giugno | Siamo uomini o caporali, di e con Totò

Domenica 7 giugno alle ore 19.25 su Rai Movie andrà in onda la commedia Siamo uomini o caporali di Camillo Mastrocinque, con Totò anche in veste di sceneggiatore.

Il 7 giugno alle ore 19.25 andrà in onda su Rai Movie la commedia diretta da Camillo Mastrocinque, scritta e interpretata da Totò, Siamo uomini o caporali, con Paolo Stoppa, Fiorella Mari, Nerio Bernardi e Vincent Barbi.

Siamo uomini o caporali | la trama del film

Dopo aver provato qualche esperienza come attore comico, Totò Esposito decide di tentare la sorta, andando a Cinecittà e proponendosi come comparsa per un film sul condottiero francese Napoleone. Per una serie di imprevisti finirà invece sul set di un’opera su Nerone. Il responsabile delle comparse viene redarguito per la svista e si mette al lavoro per riportare il comico nel posto giusto, ma di nuovo questi finisce tra gli antichi romani.

Alla fine Totò si ritroverà chiuso niente meno che in un ospedale psichiatrico, dove per fortuna conosce un medico che si rende conto della sanità mentale dell’uomo. Curioso della personale idea di Totò sugli uomini e sui caporali, il medico decide di farsi raccontare in cosa consiste il suo ragionamento.

Siamo uomini o caporali | una scena del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 7 Giugno 2020

Siamo uomini o caporali | alcune curiosità sul film

Diretto nel 1955 da Camillo Mastrocinque, scritto dallo stesso Totò che ne è l’interprete principale, Siamo uomini o caporali vede la partecipazione di Paolo Stoppa nel ruolo di tutti i “caporali” presenti nel corso della narrazione. Per la sua satira alla società italiana, la pellicola subì numerosi tagli. Totò ha anche composto e cantato il brano Core analfabbeta e la celebre E llevate ‘a cammesella.

Perché vederlo: una commedia che è entrata a pieno diritto nella storia del cinema italiano, a cui Totò ha dato un grandissimo contributo artistico.

Impostazioni privacy