Cantieri nelle autostrade liguri, slitta apertura A10: code e disagi

La riapertura del tratto di autostrada A10 tra Genova Pra’ e Genova Pegli slitta di due ore. Numerosi i cantieri per la messa in sicurezza di gallerie e viadotti in A10 Genova-Ventimiglia. Code e disagi lungo le autostrade liguri.

autostrade
(Foto di Jeff Pachoud, da Getty Images)

I conducenti presenti nel tratto tra Arenzano e Genova Pra’ questa mattina dovranno fronteggiare pesanti disagi, sparsi lungo le autostrade liguri. Registrato un ritardo di un paio d’ore nella riapertura del tratto di autostrada A10, tra Genova Pra’ e Genova Pegli. A rallentare sono i tanti cantieri disposti per la messa in sicurezza di gallerie e viadotti in A10 Genova-Ventimiglia. Il risultato? Una coda che ha ormai raggiunto i sette km tra Arenzano e Genova Pra’, direzione Genova. Il ritardo sembra essere legato ad alcune criticità riscontrate in galleria San Paolo della Croce.

LEGGI ANCHE -> Nel doppio fondo dell’auto ha nascosto 60mila euro: denunciato

Questo insieme di problematiche comporta rallentamenti in varie zone. In A26, Genova-Gravellona Toce, in direzione Genova, si registrano già tre km di coda nel tratto tra Masone e il bivio A26/A10. Ma non finisce qui. Coda anche in A12 Genova-Livorno: la coda è di circa un km tra il bivio A12/A7 e Genova est. Intanto, già nei giorni scorsi la prefettura stava studiando un piano in caso di maxi-ingorghi. Anche perché questo tipo di situazioni era già stato previsto dal Mit, che addirittura aveva avvisato: potrebbero esserci code fino a 30 km. Il piano della prefettura prevederebbe un rafforzamento di presidi di polizia locale e stradale e, in casi emergenziali, lo schieramento della protezione civile.

 

Impostazioni privacy