Incidente stradale, Alex Zanardi in gravi condizioni

Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

BARCELONA, SPAIN – SEPTEMBER 30: of the IRONMAN Barcelona on September 30, 2017 in Calella, Barcelona province, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images for IRONMAN)

Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie le sue condizioni sono giudicate molto gravi. L’ex pilota di Formula 1 e campione paralimpico è rimasto coinvolto in un incidente stradale, oggi pomeriggio, intorno alle 17, lungo la strada statale 146, nel comune di Pienza in provincia di Siena. Zanardi stava partecipando a una delle tappe della staffetta tricolore di “Obiettivo 3”, progetto di avviamento allo sport per atleti disabili, che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

CERVIA, ITALY – SEPTEMBER 21: Alex Zanardi of Italy crosses the finish line in IRONMAN Italy on September 21, 2019 in Cervia, Italy. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images for IRONMAN)

A dare l’allarme, secondo quanto appreso, sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta. Sul posto intervenuti insieme ai soccorsi, carabinieri, polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia e anche i vigili del fuoco. Fatto poi intervenire l’elisoccorso per trasportare Zanardi all’ospedale di Siena. “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te“. Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

Il 15 settembre 2001 Zanardi fu vittima di un terribile incidente a Lausitzring. Ventiduesimo alla griglia di partenza Zanardi riuscì a recuperare il primo posto. A tredici giri dalla fine dalla gara  Zanardi perse improvvisamente il controllo della vettura. Dopo un testacoda si ritrovò perpendicolarmente alla pista. Patrick Carpentier riuscì ad evitare l’impatto. Non Alex Tagliani che spezzò in due la Reynard Honda e il corpo di Alex: lo schianto provocò l’istantanea amputazione di entrambi gli arti inferiori e il pilota rischiò di morire dissanguato

Leggi anche : Alex Zanardi “sono sopravvissuto con un litro di sangue”

Impostazioni privacy