Ratzinger potrebbe non tornare in Italia: a sospettarlo è il quotidiano Bild

Secondo il giornale tedesco Bild Joseph Ratzinger potrebbe restare in Germania, dove si è recato per assistere il fratello malato. Ecco tutte le ipotesi.

Il Papa emerito Ratzinger, 2010 - Meteoweek.com
Papa Benedetto XVI, nel 2010

Qualche giorno fa il Papa emerito Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, è partito per un viaggio in Germania, con l’intenzione di visitare il fratello maggiore Georg, gravemente malato. La situazione di salute di Georg Ratzinger è estremamente precaria, tanto da aver spinto i medici che da tempo lo hanno in cura ad affermare che questi potrebbero essere i suoi ultimi giorni di vita. Benedetto XVI, legatissimo al fratello, è dunque partito subito alla volta di Ratisbona, in Germania, dove alloggia Georg. La ragione del suo viaggio si può ben immaginare: dare conforto all’amato fratello durante questo momento delicato.

Ma in Germania circolano anche altre voci. Oggi infatti il quotidiano Bild avanza un sospetto: Benedetto XVI potrebbe non fare ritorno in Italia. La notizia lanciata dal giornale tedesco è rimbalzata velocemente anche tra le varie testate italiane, contribuendo ad accrescere il dubbio sulle reali intenzioni dell’ex pontefice. Dal Vaticano però smentiscono tutto. Per la Santa Sede Benedetto XVI lascerà Ratisbona appena gli sarà possibile e tornerà in Vaticano presso il Mater Ecclesiae, luogo eletto a sua dimora dopo aver rinunciato alla carica papale. La tesi del Vaticano sarebbe avvalorata dal fatto che con il Papa emerito è partito anche il capo della Gendarmeria vaticana, la quale presenza è ovviamente richiesta in Itala. Ma tutti questi elementi non sono bastati a convincere i redattori del quotidiano tedesco.

I dubbi della Bild

La Bild fa notare che il nome scelto da Ratzinger quando è salito al soglio pontificio, ossia Benedetto XVI, è lo stesso del santo che ha abbandonato Roma a causa della corruzione che vi dilagava. E’ possibile che il Papa emerito abbia scelto di seguire le orme del santo? Sì, secondo la Bild è perfettamente possibile. Certo, il ritorno di Benedetto XVI in Italia appare probabile, ma non va dimenticato che proprio Ratzinger in passato è stato protagonista di decisioni sorprendenti e inaspettate. In aggiunta bisogna considerare il clima che si respira nel Vaticano. Ancora una volta la quiete della Santa Sede è turbata da scandali interni. Papa Francesco è impegnato nella battaglia che Ratzinger stesso aveva cominciato: quella a favore della trasparenza nella sede del papato.

L’altro elemento che rende sospetto il viaggio di Benedetto XVI in Germania è la questione dottrinale che nell’ultimo periodo ha coinvolto proprio il paese tedesco. Negli scorsi mesi infatti i vescovi più progressisti della Conferenza Episcopale Tedesca hanno tentato di procedere con l’abolizione del celibato sacerdotale. Benedetto XVI si è fortemente opposto a questa posizione, che non è condivisa nemmeno da Papa Francesco.  La presenza di Ratzinger in Germania potrebbe impedire ai vescovi della Conferenza Episcopale di procedere in una direzione che il Papa emerito non condivide.

E’ bene specificare che si tratta solo di congetture ed ipotesi: per il momento nessuna delle tesi della Bild ha trovato conferma. Solo il tempo dimostrerà se i dubbi del quotidiano tedesco sono fondati o meno.

Impostazioni privacy