Una nipotina a 34 anni: Filomena è la nonna più giovane della Puglia

Una nipotina a soli 34 anni: con la nascita di Noemi, Filomena è diventata la nonna più giovane della Puglia. La madre della piccolina va ancora a scuola e ha appena 15 anni. 

Filomena - nonna più giovane della Puglia
foto via La Gazzetta del Mezzogiorno

Si chiama Filomena Bufano, ha 34 anni, vive a San Michele Salentino (Brindisi) ed è la più giovane nonna della Puglia. Si è guadagnata questo simpatico “titolo” con la nascita della piccola Noemi, una bimba di appena 14 giorni nata da sua figlia Valeria. La neomamma pugliese è una ragazza di 15 anni, e con il parto del 10 giugno scorso ha dato alla vita l’ultima delle cinque generazioni che si stanno susseguendo in quasi 90 anni.

Per crescere la sua bimba, la ragazza potrà quindi contare sul sostegno di tutta la famiglia, composta ormai dalla trisnonna Maria, 86enne che vive a Villa Castelli (Brindisi), la bisnonna Grazia di 52 anni, e la nonna 34enne Filomena.

La nascita della piccola Noemi

Nostra figlia ci ha regalato una gioia grandissima“, spiegano ai giornalisti Filomena e Giuseppe, i genitori di Valeria e i nonni di Noemi. “Ovviamente avremo una grande responsabilità e un amore infinito per la nostra piccola Noemi alla quale auguriamo ogni bene. All’inizio è stato un fulmine a ciel sereno perché Valeria aveva appena 14 anni quando è rimasta incinta, ma le abbiamo dato modo di scegliere in maniera autonoma se andare avanti con la gravidanza. Ha voluto proseguire, anche, perché siamo contrari all’aborto”, hanno spiegato i nonni.

E ha poi continuato Filomena: “Certo, non mancheranno le difficoltà ma andiamo avanti, solo a guardare mia nipote provo una gioia immensa, troppo grande. In casa, ovviamente, è coccolata da tutti. Siamo una famiglia semplice, lavoratori onesti e ce la faremo ad affrontare tutto, lo faremo per Noemi e Valeria”.

LEGGI ANCHE: Detenuti con reddito cittadinanza, scattate 92 denunce in Sardegna

Ma anche la neomamma, che se la pandemia glielo consentirà tornerà tra i banchi dell’Istituto per i servizi sociali “C. Agostinelli” (Ceglie Messapica) a settembre, ha raccontato qualcosa ai giornalisti che l’hanno intervistata. “Avere una mamma giovane è bello perché per me è come una sorella, ci raccontiamo tutto, il nostro rapporto è spettacolare, siamo amiche. So che non sarà facile affrontare tutta la situazione e le eventuali critiche non mi toccano. L’unica cosa che rimane è la tranquillità, la serenità e la famiglia unita”, ha infatti spiegato la 15enne.

LEGGI ANCHE: Tangenti all’Atm di Milano: “Falsifica il cavo, se ne accorgeranno solo se brucia tutta la galleria”

Mentre il sindaco Giovanni Allegrini, dopo aver appreso di questa bellissima notizia, ha così commentato la nascita di Noemi: “I bambini sono una ricchezza non solo per le loro famiglie ma anche per tutti noi. L’augurio è che la piccola Noemi cresca con la consapevolezza di fare parte di un paese che cresce insieme a lei e di cui lei sarà presente e futuro”.

Impostazioni privacy