Sudafrica: parte la prima sperimentazione del vaccino contro il Covid-19

Il primo test clinico nel Sudafrica per il vaccino contro il Covid-19 inizia questa settimana. La fase pilota coinvolgerà 2.000 persone.

Sudafrica: prima sperimentazione vaccino coronavirus

Secondo quanto riporta Al Jazeera, la rete televisiva satellitare con sede in Qatar, questa settimana il Sudafrica lancerà la prima sperimentazione nel continente del vaccino contro il coronavirus. Il Paese è il più colpito dell’Africa dalla pandemia di Covid-19, con oltre 100.000 contagi e circa 2.000 decessi. Il prototipo di vaccino anti-Covid, sviluppato dall’Oxford Jenner Institute in Gran Bretagna, è già in fase di valutazione. In Sudafrica, l’Università di Witwatersrand (Wits) sta collaborando con l’Università di Oxford e l’Oxford Jenner Institute nella sperimentazione del vaccino, noto come ChAdOx1 nCoV-19, la cui fase pilota coinvolgerà 2.000 persone, di cui 50 con Hiv. “I primi partecipanti saranno vaccinati questa settimana”: ha detto l’esperto di vaccinologia Shabir Madhi durante una conferenza stampa virtuale.

Lo scorso 27 marzo, il Sudafrica ha imposto meticolose restrizioni a livello nazionale. Tuttavia, nelle ultime settimane le misure sono state gradualmente allentate per limitare i danni a un’economia già in difficoltà. “Mentre in Sudafrica arriva l’inverno e la pressione negli ospedali pubblici aumenta, ora più che mai abbiamo bisogno di un vaccino per prevenire l’infezione da COVID-19”: ha detto Madhi, descrivendo la sperimentazione del vaccino come un “momento storico”. Dal 17 giugno 2020, il Sudafrica (popolazione: 59 milioni) contribuiti a 30% di tutte le casse diagnosticate Covid-19 e a 23% di tutte le morti Covid-19 sul continente africano (popolazione: 1,34 miliardo): statistiche che sottolineano l’urgente necessità per la prevenzione di Covid-19 sul continente.

D’accordo con Madhi è il ministro della Salute del Sudafrica, Zweli Mkhize, sottolineando e avvertendo che il Sudafrica sta attraversando una “tempesta devastante” che ci si aspetta raggiunga il picco “durante i freddi mesi invernali”. Una situazione che ha dato il via all’apertura di un ospedale da campo nella provincia del Capo Orientale, raggiungendo oltre 27.000 posti letto per pazienti Covid-19 e più di 400 siti di quarantena in tutto il Sudafrica, spiega Mkhize.

Impostazioni privacy