Voli: da Alitalia alle low cost, biglietti più cari e minori spostamenti

Pochi spostamenti con prezzi alle stelle. E’ questa la situazione registrata da un’inchiesta de IlSole24ore attraverso le ricerche effettuate nelle diverse compagnie aeree. Un volo Roma-Catania con Alitalia può arrivare a costare più di un biglietto per Parigi.

meteoweek.com

Nessuna sorpresa nello scoprire che quest’estate per viaggiare sarà difficile trovare soluzioni economiche. Per la tratta Fiumicino- Catania si potrà arrivare a spendere fino a 350 euro. Il biglietto più meno caro costa 130,16 euro in Economy light. Così, il viaggio-inchiesta de IlSole24ore nei sistemi di vendita di diverse compagnie, evidenzia che c’è un aumento del costo sulla maggior parte delle tratte. Il coronavirus ha bloccato e sta continuando a bloccare la maggior parte degli spostamenti, perciò le compagnie cercano di rientrare nelle enormi perdite subite nei mesi precedenti. Le tratte italiane sono tra le più alte a livello di prezzi: un volo Alitalia per Bari il 30 giugno costa 180,53 euro in Economy light, la tariffa più bassa, oppure 200,53 euro in classic, mentre la flex costa 250,53. Anche per quanto riguarda le tratte verso l’estero le condizioni non sembrano migliori. Se scegliamo come destinazione Parigi, da Roma il 30 giugno, il biglietto di andata meno caro per l’aeroporto Charles De Gaulle costa 398,05 euro e si può partire alle 9:50 o alle 15:15. Il prezzo sale a 418,05 in Economy classic e a 468,05 in flex.

Possiamo prendere come esempio anche New York, che è l’unica tratta intercontinentale che copre Alitalia, e solo da Roma. Il volo diretto non è giornaliero, ci sono quattro partenze la settimana per l’aeroporto Jfk. Il 30 giugno il biglietto costa 488,88 euro in Economy flex, oppure 888,88 in Premium economy. Nelle classi tariffarie più economiche (Economy light e classic) sono terminati i posti. Non tutte le tratte poi saranno disponibili dalla fine di giugno: alcuni voli riprenderanno dal 16 luglio. E’ il caso della tratta Roma-Boston. Il prezzo più basso per l’andata è 488,88 euro, partenza alle 10.20, arrivo alle 13:40. Comprare un biglietto alternativo potrebbe far slittare i prezzi anche a 2.013,28 euro. Tra le mete più ambite da sempre per le vacanze estive dall’italia, non poteva mancare la Spagna. I voli sono ripresi solo da Fiumicino. Se volessimo raggiungere Madrid da Milano dovremmo fare prima scalo a Roma. Ovviamente questo comporterebbe almeno una notte nella capitale e quindi un tempo molto più lungo di percorrenza. Per questa odissea se inserissimo come partenza il 30 giugno o il primo luglio il biglietto verrebbe a costare 336,05 euro in Economy light. Il prezzo salirebbe a 356,05 euro in classic e toccherebbe i 431,05 euro in flex. Solo il biglietto di andata. Tutti questi esempi ci mostrano la triste condizione di spostamento per le vacanze estive. La maggior parte dei viaggi subirà un’impennata dei prezzi e potrebbe scoraggiare gli italiani a muoversi e a riprendere gli spostamenti.

Impostazioni privacy