Kate Middleton, il segreto contro i capricci dei figli si chiama Chat Sofa

Che si sia infermiere, impiegate, insegnanti, operaie o duchesse come Kate Middleton, il problema delle mamme sono i capricci dei figli!

Prince William, Duke of Cambridge, Catherine, Duchess of Cambridge, Prince Louis of Cambridge, Prince George of Cambridge and Princess Charlotte of Cambridge during Trooping The Colour, (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Non esiste un manuale per diventare bravi genitori e in ogni caso si è sempre nell’occhio del ciclone, sempre sotto esame, sempre a tiro di critica: se si è troppo permissivi ma anche se si è troppo severi, se i SÌ superano i NO ma anche viceversa. Un tempo la disciplina e l’autoritarismo erano i canoni richiesti a un genitore, che può dispensare grida e punizioni “educative” ma… i ragazzi imparano a comportarsi per coscienza o per paura?

Il segreto di Kate e William contro i capricci dei figli

Tanta severità ha caratterizzato anche l’educazione del principe Filippo e del principe Carlo, che solo anni dopo rivelò i maltrattamenti subiti in collegio, e forse per questo per i figli Wiliam e Harry preferì un metodo diverso. E proprio William e Kate usano un metodo educativo davvero interessante con i principi George, Charlotte e Louis per insegnare loro a non fare i capricci: si chiama Chat Sofa.

Princess Charlotte of Cambridge and Catherine, Duchess of Cambridge (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

L’innovativo metodo “Chat Sofa”

A svelarlo, il solito Sun, sulla base delle rivelazioni della solita fonte anonima vicina alla coppia. I Cambridge non sono favorevoli al cosiddetto “naughty step”, ossia imporre un castigo oppure un periodo di riflessione silenziosa al bambino dopo una marachella, e privilegiano invece il metodo “Chat Sofa”, che prevede di fermarsi sul divano per discutere delle motivazioni e delle conseguenze di un comportamento sbagliato, come possono essere i capricci.

Niente urla né castighi… e i risultati si vedono

I duchi di Cambridge non urlano mai a George, Charlotte e Louis, ha rivelato la  fonte al Sun. “Gridare l’uno contro l’altro non è ammesso e non esistono punizioni come stare in castigo. Se uno dei figli assume un atteggiamento sbagliato, William e Kate adottano un approccio comunque conciliante e provano a spiegare le loro ragioni, aggiunge l’insider. “Sono due genitori severi, ma la bravura è riuscire a non apparire tali“.  Con i piccoli Cambridge sembra funzionare bene… perché non provare?

Catherine, Duchess of Cambridge speaks to Princess Charlotte (Photo by Kirsty Wigglesworth – Pool/Getty Images)
Impostazioni privacy