Ocean Viking, oggi lo sbarco: attesa per l’esito dei tamponi

La nave della Ong arriverà nella giornata odierna e attraccherà a Porto Empedocle. All’interno dell’imbarcazione della Ocean Viking sono presenti 180 migranti soccorsi in mare aperto. Nelle prossime ore si scopriranno le loro condizioni.

ocean-viking

Sta per entrare nella sua fase più importante la vicenda relativa alla nuova nave della Ocean Viking. L’imbarcazione gestita dalla nota Ong dovrebbe arrivare sulle coste a sud della Sicilia nelle prossime ore. Tanto che è previsto già in tarda mattinata il suo sbarco e l’attracco a Porto Empedocle, uno dei nuovi centri nevralgici della cronaca nazionale. Proprio qui, infatti, è venuta fuori la positività al Coronavirus di alcuni migranti, presenti su una nave che è stata fatta attraccare. E tra le polemiche, alcuni positivi sono stati fatti scendere.

Il tutto mentre il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, attaccava il Governo proprio per la gestione di questa nave e dei migranti al proprio interno. Ma nel frattempo, l’attenzione dei media e delle istituzioni locali si è spostata tutta verso la nave della Ocean Viking. Tanto che in giornata, come detto, ci sarà lo sbarco a Porto Empedocle di una imbarcazione che contiene al proprio interno ben 180 migranti. Tutti loro sono stati soccorsi in mare in queste ore. Un grande numero di soggetti che arriveranno in Sicilia da ben dodici Paesi diversi.

Porto Empedocle attende l’arrivo della nave – meteoweek.com

La più grande rappresentanza all’interno della nave della Ocean Viking riguarda i cittadini del Bangladesh, che sono ben 60. A bordo ci sono anche 46 pakistani, 17 egiziani, 16 tunisini, undici persone venute dal Marocco e altrettante salite a bordo dall’Eritrea. E poi troviamo anche sei ghanesi, tre persone provenienti dal Camerun, sette equamente divise tra il Nord e il Sud del Sudan. Infine, sulla nave della Ocean Viking trovano posto anche un ivoriano e un nigeriano, per il totale dei 180 migranti che arriveranno oggi nel porto in provincia di Agrigento.

Leggi anche -> Gualtieri: “La crisi della pandemia è stata devastante”

Leggi anche -> Usa: distrutta e gettata in mare statua di Cristoforo Colombo

Ma come detto, il recente caso che ha portato alla luce otto casi di positività al nuovo Coronavirus ha portato all’adozione di tutte le misure di sicurezza. Per questo motivo, i 180 migranti fatti salire a bordo della nave della Ocean Viking sono stati sottoposti al tampone. Insieme a loro, ovviamente, lo hanno effettuato anche i membri dell’equipaggio e i volontari che si occupano a stretto contatto degli stessi migranti. E in giornata dovrebbe arrivare anche l’esito di questi tamponi, in modo da fugare ogni dubbio sull’eventuale assenza di contagi.

Si tratta del passaggio fondamentale per consentire a questi migranti di scendere dalla nave della Ocean Viking, prima di essere trasferiti lontano dalla Sicilia.

Impostazioni privacy