Black Butterfly | alcuni retroscena del film thriller con Antonio Banderas

Alcune curiosità molto interessanti legate al film thriller Black Butterfly con protagonista Antonio Banderas e Jonathan Rhys Meyers.

Thriller del 2017, Black Butterfly è riuscito a mettere d’accordo pubblico e critica grazie a una storia scritta in maniera impeccabile, a un cast capitanato da Antonio Banderas e Jonathan Rhys Meyers e a una storia avvincente dal primo all’ultimo minuto. Per essere un film uscito pochi anni fa, vederlo già sul piccolo schermo ha mosso la curiosità del pubblico, su alcuni retroscena noti solo agli addetti ai lavori.

Cosa sappiamo su Black Butterfly?

Intorno a questo film ci sono alcuni aneddoti e curiosità molto interessanti di cui vi renderemo partecipi. In primis, dovete sapere che si tratta di un remake del film Papillon Noir del 2008 interpretato da bravissimi attori francesi quali Stéphane Freiss nei panni dello scrittore (Antonio Banderas) e dell’ex sportivo Èric Cantona, nel ruolo dello psicopatico ( Jonathan Rhys Meyers).

Prima ancora di debuttare sul grande schermo, Papillon Noir era stato un prodotto per la tv, tant’è che nel ruolo dell’unica donna protagonista (l’agente immobiliare che deve vendere la casa dello scrittore) insieme ai due uomini, ci fu Piper Perabo. Mentre il regista Abel Ferrara, che tra l’altro risiede a Roma nel quartiere Esquilino da diversi anni, fa una piccolissima parte, come gestore dello store che si vede all’inizio.

Cosa simboleggia la ‘Farfalla Nera’?

Il fatto di accostare un animale tanto delicato, libero di volere e considerato positivamente, a un colore relegato a eventi funesti, non prospetta nulla di positivo. Nel Medio Evo, pare che la Farfalla Nera fosse una strega trasformata solo eventi nefasti; gli Aztechi la consideravano la dea del Fuoco mentre ai Caraibi era l’anima dei defunti che poteva ritenersi positiva o negativa in base alla persona. Se da un lato tutto è facilmente riconducibile a sciagure e disgrazie, alle Bahamas invece è portatrice di ricchezza.

https://youtu.be/duUSGK8Oq-4

Leggi anche: Uncharted | Antonio Banderas nel cast con Tom Holland

La trama di Black Butterfly

Lo sceneggiatore Paul da quattro anni è bloccato nel suo lavoro su una sceneggiatura. Il motivo? Costretto a vendere una casa in un bosco per avere dei soldi e vivere dignitosamente ora che non sta lavorando, decide di chiamare l’agente immobiliare Laura per fargliela vedere e metterla in vendita.

Mentre sta guidando, viene assalito da un camionista che vuole ucciderlo a seguito di una lite scaturita in un ristorante. In suo soccorso riesce ad arrivare Jack, un vagabondo che avvicinandosi al camionista gli sussurra qualcosa all’orecchio che lo fa scappare.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Ora che ha iniziato questo nuovo progetto Jack non vuole lasciare Paul fin quando il romanzo non sarà completato, diventato realmente ossessionato da tutta la situazione. Quando Laura spaventata da questo silenzio improvviso di Paul, decide di andare alla casa nel bosco, verrà presa in ostaggio anche lei dal folle Jack.

Impostazioni privacy