Allerta al Nord: maltempo e vento forte in sei regioni per tutto il weekend

Allerta meteo: prevista ondata di maltempo per tutto il weekend al nord-italia, sei le regioni interessate: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nei prossimi giorni, per tutta la durata del weekend sono previste condizioni di maltempo al Nord-Italia. Dopo giorni di afa e sole, le temperature tornano a scendere e il tempo subisce un inversione. La coda di un fronte freddo, associato a una saccatura attiva sul Nord-Europa, interessa, tra il pomeriggio di oggi sabato 11 luglio e la giornata di domani, domenica 12 luglio, le regioni settentrionali italiane, specie i settori alpini, con piogge a prevalente carattere temporalesco e con tendenza anche ad aumento, domani, dei venti nei bassi strati. Per la precisione le zone interessate sono: Alto Adige, Trentino, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’inversione metereologica inoltre non tarda a manifestarsi e già, sulla Bergamasca, si sono abbattute piogge, grandini, venti e una tromba d’aria. Passato il weekend, la situazione dovrebbe tornare stabile e le giornate caratterizzate dal tipico sole estivo.

L’allerta arriva anche a Milano, come si evince dai dati arrivati dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. E’ stato infatti emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle 18 di sabato, fino al giorno successivo. Interessato anche sul bacino idrico della città. In risposta, il Comune attiverà il Centro Operativo Comunale per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro,  saranno inoltre allertate le squadre di polizia locale, Protezione civile e Mm servizi idrici per valutare l’attivazione del piano di emergenza.

Impostazioni privacy